Convegno Internazionale dal 24 al 26 maggio 2023
  • Quando dal 24/05/2023 09:00 al 26/05/2023 13:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Magna "Aldo Cossu" – P.zza Umberto I, 1 Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Auditorium "A. Quacquarelli" plesso Santa Teresa dei Maschi Strada della Torretta, Centro storico, Bari

Locandina 15.05 2-pdf.jpg

Da mercoledì 24 a venerdì 26 maggio 2023 presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro si svolgerà il Convegno Internazionale "Pensare la Cura, Abitare la Cura: Relazioni, Contesti, Esperienze, Narrazioni del Sè".

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione (For.Psi.Com.) di concerto con il CIRLaGE - Centro Interuniversitario di Ricerca "Laboratorio di Gruppoanalisi ed Epistemologia", il Laboratorio di documentazione E. Bosna e la Società Filosofica Italiana, sezione di Bari.

Ragionare oggi attorno al tema della Cura significa più che mai avere a cuore i bisogni e le sfide umane del nostro tempo; urgenze che chiamano in causa la necessità non solo di produrre consapevolezza e conoscenza condivisa ma di operare concretamente in forma comunitaria per avviare processi di cambiamento nelle nostre vite, nelle nostre relazioni e nei nostri territori. Gli accadimenti tragici, difficili e troppo spesso incomprensibili, che stanno determinando la storia di questo tempo che abitiamo, impongono una riflessione importante, un lavoro speculativo e al tempo steso operativo sul “ritorno alle cose stesse”, sulla possibilità di contribuire ai percorsi di cambiamento attraverso il nostro essere ed esserci al Mondo e nel Mondo.

Il convegno, pensato in una modalità fortemente interattiva ed esperienziale, si sviluppa lungo quattro tematizzazioni del concetto di Cura:

• Cura del Sé
  • Cura delle Relazioni
  • Cura del Mondo
  • Cura della Pace (tavolo internazionale)

Derubricare il concetto di Cura all’interno di queste quattro direttrici di natura antropologico-esistenziale, permette di compiere un importante processo di costante ri-significazione dell’Io quale essere costitutivamente in relazione-con.

Il concetto di Cura, dunque, sarà considerato come possibilità dell’umano di “farsi carico”:

• di se stessi, della propria individualità e identità;
  • della dimensione costitutiva relazionale dell’Io;
  • del mondo inteso nella sua connotazione di Umwelt: spazio-vivenza interpersonale e intersoggettivo in cui gli elementi (umani e non) che costituiscono questa relazione sono tra loro indissolubilmente interconnessi;
  • della pace come possibilità di abitare nella convivialità delle differenze attraverso l’interiorizzazione dell’esperienza di cura del sé, dell’altro, del mondo.

Il Convegno, pertanto, oltre a essere occasione di riflessione, diventa spazio privilegiato per rimandare a possibili e concreti scenari di “Cura”.

Sarà diviso in due parti:

1) Convegno Junior, il 24 mattina, dedicato soprattutto agli studenti del triennio e quadriennio di scuola superiore;

2) Convegno Senior, dal 24 pomeriggio fino al 26 mattina, dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il tema della “Cura”.

1) Il Convegno Junior prevede un Tavolo di confronto sui possibili scenari concreti che possono aprirsi a seguito delle riflessioni prodotte e che possano offrire spunti progettuali per azioni sul territorio che coinvolgano docenti, studenti universitari e di scuola superiore, realtà del Terzo settore e tutti coloro che si occupano di relazioni di cura.

Sono previsti, infatti, Laboratori progettuali sulla “Cura” che coinvolgeranno soprattutto gli studenti di scuola superiore cui sarà dato mandato di elaborare un progetto da mettere in campo nel nuovo anno scolastico e che possa riguardare uno dei 4 nuclei tematici del Convegno.

Nel mese di maggio 2024 sarà prevista una “giornata di restituzione” delle esperienze progettuali messe in campo con premiazione dei progetti effettivamente realizzati dagli studenti.

2) Il Convegno Senior è articolato, per ogni giornata, con un Tavolo di confronto transdisciplinare (filosofico e pedagogico) su ogni declinazione del concetto di Cura.

A conclusione di ogni Tavolo di confronto sono previsti dei “World Café” attraverso cui sarà possibile continuare a riflettere sulle suggestioni lanciate dai relatori e incrementare, così, la produzione di pensiero condiviso di cui si farà ogni volta sintesi in plenaria.

Obiettivo finale sarà quello di produrre un documento condiviso che sia rappresentativo delle istanze culturali e dei suggerimenti operativi per “farsi carico”, nella contingenza del nostro tempo, del proprio sé, dell’Altro, del Mondo, della Pace.

Per infolabgruppoanalisi.cirlage@uniba.it

Si rimanda alla locandina per il programma dettagliato e le modalità di iscrizione con partecipazione gratuita.

pubblicato il 15/05/2023 ultima modifica 17/05/2023