Incontro e Concerto di Natale per la Pace

• Quando il 20/12/2023 dalle 16:00 alle 22:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ore 16:00 - Cattedrale di Bari San Sabino ore19:45

Per non dimenticare la guerra in corso in Ucraina da circa due anni, l’Orchestra da Camera di Kharkiv sarà a Bari il 20 dicembre per un Concerto di Natale per la Pace, alle ore 19.45 nella Cattedrale di San Sabino.

L’evento è organizzato dal Cirpas - Università degli Studi di Bari Aldo Moro in collaborazione con l’Associazione culturale Società Ideale e l’Accademia di Belle Arti di Bari.

Prima del concerto, mercoledì 20, alle ore 16, nell’Aula Magna dell’Università si svolgerà un incontro per analizzate le ripercussioni della guerra in corso in ambito sociale, ambientale, medico e della salute.

Ne discuteranno il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Stefano Bronzini, il presidente dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Pasquale Guaragnella, e il direttore Giancarlo Chielli. Interverranno Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Cultura e Valorizzazione del Territorio della regione Puglia, Paolo Ponzio, presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Maria de Angelis, direttrice del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti – UNIBA, Alberto Fornasari, direttore del Cirpas Centro Interuniversitario Popolazione, Ambiente e Salute – UNIBA e Tetiana Skrypets, medico ematologo/ricercatrice dell’I.R.C.C.S. Oncologico di Bari.

L'orchestra aveva la sua sede storica nel Teatro di Kharkiv distrutto dai bombardamenti. Ma le musiciste non si sono arrese e sono riuscite a fuggire dalla guerra portando con sé solo i loro strumenti. L'iniziativa nasce dalla volontà di sostenere il popolo ucraino, vittima di un dramma in cui proprio le donne pagano il prezzo più alto. La Musica è un linguaggio trasversale che supera nazionalità, confini, lingue e diversità etniche ed esprime, meglio di tante altre arti, un inno alla gioia e alla vita, prezioso in questo momento difficile che ci vede di fronte ad una sanguinosa guerra nei confini europei.

L’orchestra, dopo il concerto di Bari farà tappa il 21 dicembre a San Marco in Lamis, il 22 a San Paolo di Civitate, il 23 a Teramo, il 24 a Monte Sant’Angelo, Capitale cultura Puglia 2024 e il 28 ad Andria.

LOCANDINA 20 DICEMBRE.jpg

application/pdf LOCANDINA .pdf — 672.2 KB