• Quando il 24/11/2023 dalle 09:00 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Aula Magna Aldo Cossu, Palazzo Ateneo, Bari

Locandina Concepire il Morire.jpgIl 24 novembre 2023 il nostro Ateneo ospiterà il convegno "Concepire il morire. L'integrazione del lutto e del limite come competenza di vita", promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione e dalla Scuola di Medicina.

La morte, pur onnipresente sulle scene mediatiche, rappresenta "l'ultimo tabù" della nostra società.
Bambine/i e adolescenti crescono spesso
senza un autentico accompagnamento educativo rispetto al morire, tenuti lontani dal contatto con i/le morenti e pure esposti tanto all'elemento cruento di informazione e fiction, quanto alla mortalità dell'esistenza reale senza adeguato equipaggiamento.
La generazione educante, d'altra
parte, sguarnita di strumenti formativi, necessita di dotarsi di conoscenze, consapevolezze e competenze per attraversare l'esperienza altrui e propria del limite, della malattia, della morte, in modo da rappresentare un riferimento accogliente e supportivo per le nuove generazioni nei vari contesti (scuola, socio-sanitario, socio-educativo, famiglia, etc.).

Per venire incontro a questi bisogni così sottovalutati, il convegno ha inteso unire una mattinata molto ricca sul
piano teorico con un pomeriggio più squisitamente esperienziale e pratico-formativo.

L'ingresso al convegno è libero, non riconosce crediti e sarà trasmesso anche in diretta streaming.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Locandina Concepire il Morire.jpg

pubblicato il 07/11/2023 ultima modifica 01/12/2023