Malattie ed epidemie: aspetti demografici, sociali e sanitari

Il contributo del CIRPAS all'avanzamento della ricerca storica (secc. XVII - XX)
  • Quando il 10/05/2023 dalle 09:30 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula De Trizio, Centro Polifunzionale Studenti, Bari

Giornata di Studi 10 Maggio 2023 .jpg

Mercoledì 10 Maggio 2023 alle ore 9.30 presso l'aula De Trizio del Centro Polifunzionale Studenti si terrà una giornata di studi sul tema "Malattie ed epidemie: aspetti demografici, sociali e sanitari", nell'ambito del progetto Horizon Europe Seeds "Malattia, Parola, Città. Narrare e comunicare la malattia per il benessere della società" (coordinato da Rosa Otranto).

L'evento è organizzato dal Centro Interuniversitario di Ricerca e Formazione Popolazione, Ambiente e Salute (CIRPAS), partner del progetto, in collaborazione con il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica (DIRIUM), l'Archivio di Stato di Bari, l'Archivio Storico Diocesano e il Museo Diocesano di Bari.
L'incontro espliciterà il contributo del CIRPAS all'avanzamento della ricerca storica su questi temi (secc. XVII-XX) nell'Ateneo barese.

Presiederà i lavori Alberto Fornasari (Direttore del Cirpas).

Saluti:

• Stefano Bronzini (Magnifico Rettore UNIBA)
  • Paolo Ponzio (Direttore del DIRIUM)
  • Rosa Otranto (P.I. del Progetto Horizon Europe Seeds "Malattia, Parola, Città")
  • Michele Grimaldi (Direttore dell'Archivio di Stato di Bari)
  • Michele Bellino (Direttore dell'Archivio Storico Diocesano e del Museo Diocesano di Bari)

Giovanna Da Molin, Professore Emerito di Storia Moderna dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, terrà una Lectio Magistralis dal titolo "Dalla peste alla 'spagnola': condizioni di vita, malattie ed epidemie in Italia dal XVII al XX secolo".

Relatori:

• Antonio Ciuffreda (Docente di Storia Moderna DIRIUM)
  • Angela Carbone (Docente di Storia Moderna DIRIUM)
  • Maria Alessandra Federighi (Assegnista di Ricerca DIRIUM)
  • Raffaella Rubino (PhD UNIBA)
  • Domenico Uccellini (PhD UNIBA e contrattista CIRPAS)
  • Marina Caricato (PhD UNIBA)

E' previsto un intermezzo musicale a cura di Dario Gismondi (Studio op.10 n.5 in Do maggiore di F. Chopin).

pubblicato il 09/05/2023 ultima modifica 09/05/2023