MAF: Innovazione digitale e competitività sostenibile: applicazioni e soluzioni data-driven per valorizzare una filiera agroalimentare resiliente e rigenerativa

• Quando il 19/10/2023 dalle 12:00 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Masseria Terra d’incontro - Casamassima (Bari)

L’Università degli Studi di Bari, in collaborazione con l’Università di Torino, EIT Food, il GAL Sud Est Barese e Agricolus sta organizzando il Workshop SMAF, un evento che offre l’opportunità di conoscere, confrontare e implementare soluzioni digitali basate sui dati (data driven), dando valore sostenibile e competitività all’impresa agroalimentare, che si terrà presso la Masseria Terra d’incontro - Casamassima (Bari) il 19 ottobre 2023 dalle 12.00 alle 19.00.

Il programma SMAF presenterà lo stato dell’arte delle nuove tecnologie in grado di contribuire alla valorizzazione del prodotto agroalimentare sui mercati, oltre ad implementare processi di lavorazione allo stesso tempo efficienti nell’uso delle risorse e ottimizzanti sui risultati di resa e produttività.

Il workshop fornirà elementi utili per la comprensione dell’impatto dell’innovazione digitale sul sistema agroalimentare, con specifico focus su filiere strategiche, come, tra le altre, vino, olio, cereali e ortofrutta.

L’obiettivo è quello di dare pratica dimostrazione di come alcune tecnologie digitali siano una leva strategica sulla competitività, efficienza, qualità, trasparenza, tracciabilità e la sostenibilità delle filiere. Si terrà una dimostrazione in campo dell’utilizzo dei droni per la raccolta di informazioni di supporto alle decisioni, così come verranno portate testimonianze di aziende che già adottano sistemi di irrigazione di precisione, tracciabilità di prodotto, sistematizzazione delle informazioni per miglioramento della produttività e redditività.

Il corso è gratuito ed rivolto ai professionisti del sistema agroalimentare e a tutti gli attori della filiera: produttori, fornitori, trasformatori, retailers, consulenti e figure coinvolte nella trasformazione digitale del settore.

Grazie al Patrocinio Gratuito dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari, ai Dottori Agronomi e Forestali regolarmente iscritti verranno riconosciuti CFP caratterizzanti secondo il Regolamento CONAF n. 3/2013

Per iscriversi utilizzare il link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-eit-food-smaf-smart-agriculture-farming-723278153427

SMAF Flyer.jpg

application/pdf SMAF Flyer.pdf — 996.9 KB