L'ospite inatteso: a medicina si studia calvino

• Quando il 13/04/2023 dalle 16:00 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Biblioteca della Scuola di Medicina UniBa

13 aprile.jpgLe contaminazioni disciplinari UniBa: Lo sguardo di Calvino come scuola d'humanitas nella rassegna scientifico-letteraria della Scuola di Medicina che esplora gli intrecci tra narrazioni e cura

“Chi sa solo di medicina, non sa nulla di medicina”: questo il filo rosso che guida la Rassegna Scientifica e Letteraria promossa dalla Presidenza della Scuola di Medicina UniBa che intreccia questioni di cura a domande di senso, attraverso incontri dedicati agli studenti ed aperti all’intera cittadinanza nel solco virtuoso dell’esperienza e della rete Bari Social Book.

Giovedì 13 aprile 2023 il crossing disciplinare porterà nella Biblioteca di Medicina parole e pagine inedite nel contesto medico: Andrea Mori, genio barese esperto d’intrecci tra arti, letterature e formazione (sue le Wunderkammer -Camere delle Famiglie, le tre mostre che negli ultimi anni hanno portato a Bari installazioni giocose tra logica ed immaginazione) condurrà un seminario nel quale sarà pensare/giocare in modo calviniano, cogliendone le potenzialità in termini di competenze di cura sia degli altri che di sé.

Con lui Chiara Scardicchio, studiosa di ibridazioni disciplinari, prof.ssa associata di Pedagogia Generale e Sociale che all’ intreccio tra parole-come-mondi e professioni di cura ha dedicato saggi e percorsi formativi ECM.

Perché studiare Calvino può migliorare le competenze mediche?

“Perché la medicina è una scienza e, in quanto tale, legata a doppio filo col proprium umano: l’intelligenza capace di rigore creativo.

Le scritture calviniane sono esercizi di pensiero critico e creativo che, oltre a potenziare il ragionamento clinico, promuovono in medicina la più importante delle competenze per l’umanizzazione delle cure: la capacità di immaginare, intesa come capacità di guardare oltre un punto di vista soltanto. Disposizione cruciale tanto per le diagnosi quanto per le relazioni.

Il seminario sarà introdotto dal prof. Antonio Moschetta, professore ordinario di Medicina Interna, studioso di processi clinici sistemici, che orienterà al nesso tra medicina e apertura interdisciplinare.

Saluti del Presidente della Scuola di Medicina, prof. Alessandro Dell’Erba, e della Direttrice della Biblioteca, dott.ssa Lia Loconsole.

L’evento – che è parte del corso in competenze trasversali promosso da UniBa “La Parola Cura _Cura la Parola” – è aperto all’intera cittadinanza come evento della Rete Bari Social Book.

Locandina 13 aprile2023.jpg

pubblicato il 06/04/2023 ultima modifica 06/04/2023