Il sistema di protezione sociale e l’autonomia collettiva

• Quando il 13/07/2023 dalle 09:00 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Magna Aldo Cossu del Palazzo Ateneo - Bari

Per le celebrazioni dei 125 anni  dell' INPS, giovedì 13 luglio 2023 dalle ore 9,30 alle ore 13,30, nell’Aula Magna Aldo Cossu dell’Ateneo di Bari, la Direzione regionale INPS, il Comitato regionale INPS con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro organizzano un convegno sul sistema della protezione sociale e dell’autonomia collettiva.

Il Convegno si suddivide in due sessioni di cui la prima, coordinata dal Prof. Vito Pinto dell’Università di Bari Aldo Moro, affronta le questioni centrali del tema del convegno.

Partendo da una disamina della comune matrice di  previdenza e autonomia collettiva, rappresentata dal mutualismo ottocentesco e dalla tendenza al coinvolgimento del soggetto sindacale nelle sedi istituzionali inaugurata in epoca giolittiana, si passerà  all’analisi del  presente, delle scelte di diritto positivo e delle diverse funzioni che l’autonomia collettiva ha assunto finora in ambito previdenziale, per arrivare infine a delineare anche possibili prospettive  future.

Nella seconda sessione si terrà una tavola rotonda, cui parteciperanno rappresentanti dell’INPS e delle parti sociali, affidata alla guida della prof. Gabriella Leone dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

L’evento, cui parteciperanno insigni esponenti del mondo accademico, delle istituzioni e delle parti sociali, rappresenterà un utile momento di condivisione e di approfondimento su argomenti che interessano ed attraversano tutto il tessuto sociale.

Parteciperà per l’INPS il Presidente del Comitato di indirizzo e Vigilanza, Roberto Ghiselli, il Rettore Stefano Bronzini, il Presidente della Regione Michele Emiliano, il Presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone e il sindaco di Bari Antonio De Caro.”

evento 13 luglio_BARI.jpg

pubblicato il 11/07/2023 ultima modifica 11/07/2023