«Guida» ai dipinti murali di Mario e Guido Prayer (1924) nell'Aula Magna del Palazzo Ateneo di Bari

• Quando il 27/11/2023 dalle 16:45 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC100)

Lunedì 27 novembre 2023, alle ore 16:45, nell’Aula Magna "Aldo Cossu" del Palazzo Ateneo di Bari (ingresso Via Crisanzio, n.1) si terrà la Presentazione del Volume: GUIDA’ AI DIPINTI MURALI DI MARIO E GUIDO PRAYER (1924) NELL’AULA MAGNA DEL PALAZZO ATENEO DI BARI. UN’AULA MAGNA DA MITO (Schena Editore, Fasano dicembre 2022 Collana ‘Biblioteca della Ricerca. Puglia storica’ diretta da Giovanni Dotoli e Mimma Pasculli) di Irene MalcangiFrancesco De Martino.

Introduzione del Magnifico Rettore Stefano Bronzini
Prefazione di Mimma Pasculli Ferrara

Il Volume è il risultato di un lungo studio di ricerca archivistica e rientra nelle Celebrazioni del Centenario dell’inaugurazione del primo anno accademico dell’Università di Bari (15 gennaio 1925 – 15 gennaio 2025).
I dipinti murali dei famosi fratelli Mario e Guido Prayer (torinesi d’origine) nell’Aula Magna del Palazzo Ateneo di Bari sono stati
commissionati nel 1924 ed eseguiti nello stesso anno in funzione dell’Inaugurazione del 15 gennaio 1925.
Tale decorazione sarà illustrata
in loco grazie agli interventi dei Professori Relatori e supportata dalla proiezione di interessanti slides relative.

Aprirà i lavori il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, prof. Stefano Bronzini.
Seguiranno gli interventi di Mimma Pasculli Ferrara (Storia dell’arte moderna – Università degli Studi di Bari Aldo Moro) e dell’editore Angela Schena.
Relatori Isabella Di Liddo (Storia dell’arte moderna – Università degli Studi di Bari Aldo Moro), Alessandro Tosi (Storia dell’arte moderna – Università degli Studi di Pisa), Cristina Galassi (Storia della critica d’arte – Università degli Studi di Perugia).
Si allega la Locandina dell’evento e l’Invito, con l’auspicio di una vostra gradita presenza nell’Aula Magna che rappresenta il fulcro della nostra Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Copertina del libro 'Guida' ai dipinti murali di Mario e Guido Prayer (1924) nell'Aula Magna del Palazzo Ateneo di Bari.jpg

pubblicato il 23/11/2023 ultima modifica 23/11/2023