Fede, cultura e pellegrinaggi tra Atlantico e Mediterraneo. Da Finisterre a Santa Maria di Leuca de finibus terrae

• Quando il 20/06/2023 dalle 16:30 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, Plesso Santa Teresa dei Maschi, Auditorium Antonio Quacquarelli, strada della Torretta- Bari
  • Contatti

Dall’Atlantico al Mediterraneo, dalla Galizia alla Puglia. Giorgio Otranto e il “Patto di Amicizia” tra santuari, istituzioni e associazioni

presentazione atti Santa Maria di Leuca-LOCANDINA.jpg

Martedì 20 giugno 2023, alle ore 16.30, a Bari, presso l’Auditorium Antonio Quacquarelli  del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, si terrà la presentazione degli Atti del Convegno Internazionale di Studi su Fede, cultura e pellegrinaggi tra Atlantico e Mediterraneo. Da Finisterre a Santa Maria di Leuca de finibus terrae”, pubblicati da Edipuglia.

• Mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca,
  • Stefano Bronzini, Rettore dell’Università degli Studi di Bari,
  • Ada Campione, Università degli Studi di Bari,
  • Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia,
  • Paolo Ponzio, Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica,

Intervento

•  Paolo Caucci von Saucken, Presidente del Centro Italiano di Studi Compostellani, Università degli Studi di Perugia

Introduce

• Rosanna Bianco, Università degli Studi di Bari

Il convegno si è tenuto nel mese di settembre 2021, presso il santuario di Santa Maria di Leuca de finibus terrae, organizzato dalla diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, dal Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università di Bari, dal Centro di studi compostellani di Perugia, con l’obiettivo di approfondire le tematiche collegate alla rete viaria e santuariale che vede in Santa Maria di Leuca “il punto terminale di un lungo itinerario di fede” attraverso l’Europa, dall’Atlantico al Mediterraneo.

L’incontro di studio è nato nell’ambito del Patto di amicizia promosso da Giorgio Otranto e sottoscritto il 9 maggio 2019, a Monte Sant’Angelo, da Amministrazioni locali e territoriali, Istituzioni religiose, Centri, Associazioni ed Istituti culturali, per promuovere occasioni di incontro e di confronto tra  santuari (in particolare San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, Santa Maria di Leuca, San Nicola di Bari, Santiago de Compostela), realizzare iniziative comuni (seminari, convegni, corsi, pellegrinaggi) e sviluppare lo scambio di esperienze religiose e culturali.
Il Patto di amicizia riassume in modo significativo la rete di studi, ricerche, iniziative di Giorgio Otranto, dal culto micaelico a San Nicola, dai santuari ai pellegrinaggi.

pubblicato il 12/06/2023 ultima modifica 12/06/2023