Enter-prise School

In Puglia la prima edizione della “Enter-Prise School” in ambito life science.
  • Quando dal 16/11/2023 13:00 al 19/11/2023 14:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Molfetta (Ba)

Screenshot 2023-11-15 alle 11.31.48.png

L’Università di Bari realizza la prima edizione della Scuola per l’imprenditorialità in ambito Life Science, prevista dal progetto “PefeTTO - Life Science TTO Network”, finanziato dal Ministero della Salute a valere sul Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR - Ecosistemi innovativi della Salute per la creazione di una rete nazionale di centri di trasferimento tecnologico di Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), Università ed enti di ricerca.

Dal 15 al 19 novembre, si svolgerà a Molfetta (BA) la prima edizione della “Enter-Prise School” realizzata dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, grazie alla metodologia e al know how del BaLab, contamination lab della stessa Università, sui processi di contaminazione delle idee e sulla creazione di impresa.

La Scuola è prevista nel Progetto “PerfeTTO - Life Science TTO Network”, finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR - Ecosistemi innovativi della Salute per la creazione di una rete nazionale di centri di trasferimento tecnologico di Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), Università ed enti di ricerca. La Scuola sarà replicata in altre parti d’Italia per tutta la durata del Progetto.
Obiettivo della Scuola è quello di accompagnare i partecipanti – 30 tra ricercatori, clinici, dottorandi, startupper e
knowledge transfer manager appartenenti agli Spoke del Progetto - in un percorso di ideazione e sviluppo di idee
imprenditoriali in ambito Salute, scaturite dalle attività di ricerca degli IRCCS, delle Università Italiane, ma anche da
startup e spin-off già costituiti.

Una grande opportunità per i partecipanti che – in una formula full immerison di 4 giorni (a partire dalle 14 di giovedì 16 novembre) - avranno la possibilità di sviluppare idee e progettualità, grazie ad attività di training, tutoring, mentoring e networking, condotta da esperti di innovazione e di sviluppo di business.

Le idee afferiscono ai seguenti ambiti: soluzioni e tecnologie per l’assistenza domiciliare; soluzioni innovative per la prevenzione e la diagnosi precoce e strumenti di stratificazione del rischio; wearable device, dispositivi medici avanzati e dispositivi point-of care; farmaci e terapie innovative, tra cui medicina rigenerativa, gene therapy e cell therapy; software o algoritmi di intelligenza artificiale applicati all’ambito Salute; robotica a supporto del paziente e del personale medico nella diagnostica e negli interventi.

Ogni giornata sarà verticalizzata sulla creazione di impresa, ricerca e sviluppo, tutela della Proprietà industriale, sulla finanza e l’Open innovation, sviluppo di business in ambito clinico, organizzazione e management d’impresa,
Comunicazione e networking, ecc… tutto al fine di rendere realizzabile l’idea imprenditoriale iniziale. L’ultima mattinata sarà l’occasione per raccontare le idee messe a punto durante le tre giornate e condividerle con le imprese del settore.

La scuola, organizzata dall’Università di Bari sul modello di contamination learning di Balab, rientra nel Work package 2 “Formazione” del TASK 2.4 – ‘Laboratori di contaminazione’ che prevede la formazione, la promozione della cultura d’impresa e la contaminazione delle idee degli Spoke del Network.

Coordinator del Work package 2 è l’IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte e task leader l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; altri Spoke di I livello che collaborano al Task sono i seguenti Enti: IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio e Università Campus Bio-Medico di Roma.

Link: Progetto Life Science TTO Network — Italiano (uniba.it)

In allegato il programma dettagliato delle 4 giornate.

pubblicato il 14/11/2023 ultima modifica 15/11/2023