Dai rifiuti ai sottoprodotti del benessere. Recupero sostenibile per la salute

  • Quando il 01/12/2023 dalle 09:00 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Circolo Unione di Bari (Via Alberto Sordi, 7 - Bari)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Euroseeds-1-December-2023.jpg

Venerdì 1 dicembre alla ore 9.00 presso il Circolo Unione di Bari (Via Alberto Sordi, 7 - Bari) verrà presentato il progetto "From Waste to Wellness By-Products Sustainable Recovery for Health".

Il progetto Euroseeds S56 - By-products Sustainable Recovery 4 Health (BSR-4H). Cluster N. 6. Foods, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment è un’iniziativa innovativa che va oltre i confini
tradizionali, promuovendo collaborazioni tra diverse discipline accademiche e partenariati pubblico-privati.

Mirando a rivoluzionare il modello "produrre-usare-smaltire" consolidato nelle filiere agroalimentari pugliesi, Euroseeds
adotta un approccio olistico e multidisciplinare. Integrando biotecnologie avanzate e innovazioni tecnologiche come
la tecnologia delle microparticelle che utilizza metodologie come la "spray drying", il progetto valorizza rifiuti
agricoli trascurati, come le vinacce e i sottoprodotti cerealicoli.

Questo pone Euroseeds in prima linea nell'introduzione di prodotti innovativi con proprietà pre- e probiotiche che non solo offrono nuove soluzioni per l'industria alimentare, ma agiscono anche come agenti preventivi, contribuendo a cambiare la situazione delle malattie croniche non trasmissibili, come l'obesità. In linea con le politiche di economia circolare e gli obiettivi di Horizon Europe, Euroseeds propone lo sviluppo di prodotti nutraceutici che riconoscono l'interazione tra fattori genetici ed efficacia della dieta, con enfasi sulla promozione della dieta mediterranea.

La collaborazione interdisciplinare è un elemento chiave, coinvolgendo settori accademici e almeno un settore industriale nutraceutico.

Questa sinergia mira a sviluppare prodotti alimentari innovativi con caratteristiche salutistiche ampie. Nel 2022
alcuni componenti di Euroseeds S56 hanno avuto accesso alla Call HORIZON-HLTH-2022-STAYHLTH-01-two stage HORIZON-RIA. Proposal number: 101080329-2. DE-RISKING METABOLIC, ENVIRONMENTAL AND BEHAVIORAL DETERMINANTS OF OBESITY IN CHILDREN, ADOLESCENTS AND YOUNG ADULTS (PAS GRAS). A tale livello europeo con coinvolgimento di 15 partner, l'obiettivo principale è contrastare gli effetti deleteri dell'obesità attraverso interventi personalizzati con il coinvolgimento della comunità. Euroseeds e a seguire PAS GRAS formano così un duo dinamico e, insieme, contribuiscono all’agricoltura sostenibile, alla promozione della salute e a un futuro più resiliente, dimostrando l’interconnessione tra agricoltura, salute e sostenibilità. In collaborazione con Euroseeds, il progetto PAS GRAS affronta il problema globale dell'obesità, adottando un approccio a quattro pilastri. Con uno strumento di valutazione del rischio personalizzato, interventi personalizzati, coinvolgimento digitale e promozione della Dieta Mediterranea, PAS GRAS si impegna a ridurre a lungo termine la prevalenza di sovrappeso/obesità. L'integrazione di Euroseeds e PAS GRAS presenta un potenziale significativo, fornendo una piattaforma sostenibile per le pratiche agricole e affrontando attivamente l'obesità attraverso pratiche di economia circolare. Insieme, questi progetti evidenziano l'interconnessione tra agricoltura, salute e sostenibilità, promuovendo un futuro più resiliente e sostenibile per la società attraverso un impegno condiviso per il benessere olistico.

Azioni sul documento

published on 28/11/2023 ultima modifica 28/11/2023