Il punto su

Ciclo di lezioni
  • Quando dal 27/10/2023 10:00 al 28/10/2023 12:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Starace - Palazzo del Prete e Aula De Trizio - Centro Polifunzionale Studenti - Bari

locandina.jpg
Venerdì 27
e sabato 28 ottobre 2023 si terrà a Bari l’evento Punto Sud
un’occasione per discutere i temi dello sviluppo del Mezzogiorno e dell’intero paese organizzato dagli editori Laterza e dalla Svimez.

In concomitanza con l'evento si terrà un ciclo di lezioni denominato “Il punto su” organizzate in collaborazione con l’Università degli studi di Bari Aldo Moro.

Si tratta di 5 lezioni, della durata di 45 minuti ognuna, rivolte principalmente agli studenti universitari, con la finalità di illustrare con chiarezza e semplicità lo stato dell’arte su alcune grandi questioni dell’economia e della società italiana.

Agenda degli appuntamenti

• Venerdì 27 ottobre Aula Starace - Palazzo del Prete
    ore 10,00 Il punto su: La povertà, Enrica Morlicchio, ordinaria di sociologia dei processi economici e del lavoro, Università di Napoli “Federico II”;
    ore 11,00 Il punto su: Il welfare, Emmanuele Pavolini, ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università di Macerata;
    ore 12,00 Il punto su: Le mafie, Rocco Sciarrone, ordinario Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università di Torino.

• Sabato 28 ottobre Aula De Trizio - Centro Polifunzionale Studenti
    ore 10,00 Il punto su: L’Europa e la coesione territoriale, Giampaolo Manzella, vicepresidente SVIMEZ;
    ore 11,00 Il punto su: Il federalismo fiscale, Alberto Zanardi, ordinario di Scienza delle finanze, Università di Bologna

image/jpeg Locandina.jpg — 321.7 KB

pubblicato il 24/10/2023 ultima modifica 24/10/2023