Ziggy Stardust Festival

Evento a cura di Mario Cardona e Pierpaolo Martino
  • Quando dal 01/06/2022 09:00 al 30/06/2022 20:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Centro Polifunzionale Studenti Piazza Cesare Battisti, 1, Bari

Lo Ziggy Stardust Festival intende rendere omaggio a una delle figure artistiche più influenti della contemporaneità, ossia David Bowie e a uno dei suoi album più celebrati dalla critica: The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars pubblicato nel giugno 1972.

Il Festival organizzato dal CUTAMC – Centro Interuniversitario di Ricerca per il Teatro, le Arti Visive, la Musica e il Cinema e dal Gruppo di Studio sulla Cultura Pop dell’Università di Bari Aldo Moro – oltre a offrire la possibilità di indagare la dimensione teatrale dell’opera bowiana – vuole porsi come riflessione in senso più ampio su temi quali ambiente e sostenibilità, nonché sulla possibilità stessa di pensare l’arte in senso sostenibile attraverso la presentazione della mostra Abitare Bowie che sarà inaugurata il 16 giugno.

Lo Ziggy Stardust Festival ospiterà infatti al suo interno due mostre: Bowie Vision, mostra di lavori di areografia, a cura di Mario Romani e Rita Rocca e Five Years. Abitare Bowie mostra di lavori di eco-design a cura dell’Architetto e Designer Fanny Francesca Cavone.

Oltre a interventi di studiosi (e artisti) di fama internazionale – tra cui Will Brooker, Eoin Devereux, Denis Flannery, Matteo Ceschi e Rita Rocca, il Festival ospiterà il 16 giugno in prima nazionale il concerto THE ECHO CHAMBER ORCHESTRA plays ZIGGY STARDUST in cui alcuni dei più originali e interessanti jazzisti italiani contemporanei eseguiranno i brani chiave dell’album del 1972 e alcuni capolavori bowiani (dal 1969 al 2016) in un’unica suite.

Locandina1giu22.jpgLocandina16giu22.jpg

pubblicato il 30/05/2022 ultima modifica 30/05/2022 scaduto