Sulle orme di Mendel

L’eredità di Gregor Mendel e l’agro-biodiversità per lo sviluppo dell’agricoltura del futuro
  • Quando il 22/07/2022 dalle 18:30 alle 22:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Centro Didattico Sperimentale “P. Martucci” di Valenzano (Ba)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Venerdì 22 luglio 2022, ore 18:30, presso il Centro Didattico Sperimentale “P. Martucci” di Valenzano (Ba), il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DiSSPA) - Sezione di Genetica e Miglioramento Genetico -, d’intesa con la Società Italiana di Genetica Agraria, commemorerà il bicentenario della nascita dell’abate agostiniano Gregor Johann Mendel (Hynčice 20 luglio,1822-Brno 6 gennaio,1884), da tutti indicato come il padre della Genetica moderna.

L’evento è finalizzato a rendere omaggio all’uomo di fede, di cultura e di scienza che, con i suoi interrogativi, dubbi (”Dal momento che Dio ha creato l’intero universo, perché le leggi naturali dovrebbero esistere solamente nella fisica e nella chimica? Forse esse esistono anche in biologia, ma nessuno le ha cercate nel modo giusto”) e studi iniziati alla fine del XIX secolo e riscoperti agli inizi del XX, per primo intuì e dimostrò le leggi della ereditarietà dei caratteri.

Il programma prevede una visita ai campi sperimentali del Centro Martucci con l’illustrazione degli esperimenti condotti da Mendel e la visione di segmenti delle collezioni di germoplasma di specie agrarie acquisite e conservate nella Banca del germoplasma del DiSSPA.

Seguiranno interventi biografici su Mendel e sull’importanza delle leggi mendeliane nel settore della Genetica Agraria e del Miglioramento genetico vegetale e animale.

La serata si concluderà con un concerto musicale del gruppo Mendel’s Friends di UNIBA e la degustazione di prodotti tipici dell’agro-biodiversità pugliese.

 BROCHURE EVENTO MENDEL.jpg

Azioni sul documento

pubblicato il 13/07/2022 ultima modifica 13/07/2022