Investire nella sostenibilità: formazione, infrastrutture e servizi

Venerdì 21 ottobre 2022, Fiera del Levante
  • Quando il 21/10/2022 dalle 09:00 alle 14:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Bari, Fiera del Levante, Padiglione 152 – sala 1

Volantino_Investire-nella-sostenibilità-1.png

Venerdì 21 ottobre 2022, dalle ore 09.00 presso il Padiglione 152 – sala 1 della Fiera del Levante di Bari si svolgerà il convegno "Investire nella sostenibilità: formazione, infrastrutture e servizi".

Il convegno affronterà il tema dell’istruzione e formazione quale driver per lo sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alle infrastrutture e ai servizi territoriali. In particolare, la conferenza sarà l’occasione per analizzare le politiche pubbliche per la sostenibilità sulla base delle analisi dei dati prodotti dal Sistema dei Conti Pubblici Territoriali, con un focus sui trasporti, e per divulgare gli strumenti di controllo e di valutazione sviluppati nell’ambito progetto EFFORT (Effectiveness of Responsibility Teaching), un partenariato triennale per la cooperazione internazionale co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

La tematica interessa da vicino le nuove generazioni che sono chiamate a costruire un mondo più sostenibile e responsabile: le loro azioni e i loro comportamenti orienteranno il processo di sviluppo sostenibile della terra e dell'umanità nei prossimi decenni. Le Istituzioni e le Università in particolare hanno un ruolo di primo piano da svolgere in questo processo date le missioni chiave di generazione e trasferimento di conoscenza attraverso la ricerca, l'insegnamento e la terza missione.

Dopo gli interventi introduttivi e i saluti istituzionali da parte del Vicepresidente della Giunta regionale della Regione Puglia Dott. Raffaele Piemontese, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro Prof. Stefano Bronzini, del  Dirigente della Sezione Bilancio e Ragioneria della Regione Puglia Dott. Nicola Paladino, del Dirigente della Sezione Statistica della Regione Puglia Dott. Massimo Bianco, del Direttore del Dipartimento Economia, Management e Diritto dell'Impresa dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro Prof. Giovanni Lagioia e del Responsabile del Sistema CPT presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale Dott. Andrea Vecchia, relazioneranno la Prof.ssa Silke Bustamante (The Berlin School of Economics and Law), il Prof. Fabio Pizzutilo (Università degli Studi di Bari Aldo Moro), la Prof. Elisabetta Venezia (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) e la Dott. Rosa Cazzolla (Funzionario, Sezione Bilancio e Contabilità della Regione Puglia).

Destinatari privilegiati dell’evento sono i rappresentanti delle istituzioni, i policy maker, gli stakeholder locali, nazionali e internazionali, gli enti di ricerca e gli analisti territoriali che si occupano di sostenibilità.

L’evento è libero e gratuito. Tuttavia, occorre registrarsi sul portale per ricevere il voucher di accesso alla Fiera del Levante.

Istruzioni per l'accreditamento e l'accesso all'evento

1) collegarsi alla pagina dell'evento;

2) cliccare a destra sul pulsante Iscriviti all'evento;

3) compilare il modulo di registrazione con le informazioni richieste;

4) cliccare su Iscriviti all'evento;

5) si riceverà una e-mail contenente un link di conferma su cui cliccare entro due ore per confermare l'iscrizione;

6) a conferma effettuata, si riceverà una seconda e-mail con il voucher dell'evento (da presentarsi alla biglietteria "edilizia" in via Verdi, per la relativa conversione).

Per ogni ulteriore informazione sull’evento e sul progetto EFFORT scrivere a fabio.pizzutilo@uniba.it oppure a elisabetta.venezia@uniba.it

pubblicato il 17/10/2022 ultima modifica 17/10/2022