Una Parità Ambigua. Costituzione e diritti delle donne

  • Cosa Bacheca - Homepage
  • Quando il 17/12/2020 dalle 15:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Microsoft Teams
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal


Presentazione del libro “Una Parità Ambigua. Costituzione e diritti delle donne” (Cortina Raffaello, 2020), di Marilisa D’Amico, docente di Diritto Costituzionale all’Università Statale di Milano.

Marilisa D’Amico ripercorre le tappe del cammino per raggiungere la parità nel nostro Stato costituzionale, muovendo dalle origini antichissime degli stereotipi di genere che ancora ostacolano l’eguaglianza e danno vita a una “parità ambigua”.

Questa ambiguità si riflette nei molti temi affrontati dall’autrice: i diritti riproduttivi, lo squilibrio di genere ai vertici delle istituzioni, la difficoltà di conciliare il tempo dedicato alla famiglia e al lavoro, l’odio sessista, il dramma della violenza di genere. L’attenzione si sposta infine sull’emergenza sanitaria attuale, che moltiplica le fragilità e amplifica le discriminazioni.

Il libro si rivolge a tutti i lettori, nella convinzione che la “democrazia paritaria” sia una conquista non solo per le donne ma per la società intera e nella consapevolezza che il cambiamento debba essere soprattutto culturale e che il diritto possa solo introdurre strumenti che lo facilitino.

Marilisa D’Amico è professoressa ordinaria di Diritto costituzionale e Prorettrice con delega a Legalità, trasparenza e parità di diritti nell’Università degli Studi di Milano. Come avvocato ha difeso davanti alle Corti italiane ed europee questioni relative ai diritti fondamentali, come quelle sulla procreazione medicalmente assistita, sul matrimonio omosessuale, sulla presenza femminile nelle Giunte regionali. 

Dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Bari, Stefano Bronzini  e del Direttore DEMDI, Giovanni Lagioia, ne discuteranno con l’autrice: Alberto Lucarelli, Ordinario di Diritto Costituzionale Università di Napoli Federico II; Giulia Romanazzi, Presidente del Tribunale del riesame e misure di prevenzione di Bari; Marida Dentamaro, Associato Diritto Pubblico Università di Bari; Nicola Grasso, Associato Diritto Pubblico Università del Salento.

Coordinano Pierdomenico Logroscino, Ordinario Diritto Pubblico Università di Bari e Nicola Pignatelli, Associato Diritto Pubblico Università di Bari.

Sarà possibile seguire l’evento  su piattaforma Teams prenotandosi entro il 16 dicembre 2020 all’indirizzo dirittopubblico@gmail.com

 

Azioni sul documento

pubblicato il 15/12/2020 ultima modifica 15/12/2020