Progetto GEORES

Workshop di presentazione
  • Quando il 05/03/2024 dalle 09:30 alle 14:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Sala conferenza di Sfera Informatica s.r.l. (Traversa sinistra di Via Vigili del Fuoco Caduti in Servizio, 10, Modugno)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il giorno 5 marzo 2024 si terrà il Workshop di presentazione del Progetto GEORES (Applicativo geospaziale a supporto del miglioramento della sostenibilità ambientale e resilienza ai cambiamenti climatici delle aree urbane) finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) nell’ambito della Prima Call for ideas “Città Sostenibili” del programma ASI “Innovation for Downstream Preparation for Science (I4DP_SCIENCE) su Finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

GEORES si basa sull’impiego sinergico delle più avanzate tecnologie di Osservazione della Terra (OT) e metodi basati sull’intelligenza artificiale (AI, XAI) per l’individuazione di porzioni di territorio urbano e periurbano ad alto rischio dal punto di vista del degrado del suolo causato da fenomeni di dissesto idrogeologico, flusso di sedimenti e/o incendi della vegetazione. Il progetto prevede l’integrazione di dati, modelli di calcolo e algoritmi sviluppati da UNIBA (Dipartimenti DISSPA, FISICA e GEOLOGIA) in collaborazione al CNR-IREA e congiuntamente con ASI.

Il progetto mira a produrre un incremento significativo della qualità del downstream scientifico di dati satellitari (ottici e radar) attraverso un dimostratore incentrato su alcune porzioni del territorio regionale pugliese con il coinvolgimento della Protezione Civile, Regione Puglia e della Città Metropolitana di Bari.

Per la partecipazione al workshop si chiede la compilazione del modulo di registrazione a questo link: https://forms.gle/irwksvu5yzPyMFT18


Per informazioni:

Prof. Raffaele Lafortezza
Responsabile Scientifico Progetto GEORES
Responsabile di Ateneo Linea di Azione Cina e Asia
Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A)
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Email. raffaele.lafortezza@uniba.it


GEORES_LOCANDINA_Workshop_05_03_2024 (1).jpg

application/pdf LOCANDINA.pdf — 433.6 KB

Azioni sul documento

pubblicato il 21/02/2024 ultima modifica 21/02/2024