Le radici del futuro

Tradizioni, innovazioni e sfide in storia della Scienza

Il Centro Interuniversitario di Ricerca "Seminario di Storia della Scienza" organizza, a Bari dal 29 maggio al 1° giugno 2024, in collaborazione con la Società italiana di Storia della Scienza, il Convegno Nazionale di Studi SISS  Le radici del futuro.Tradizioni, innovazioni e sfide in storia della scienza.

Comitato organizzatore:

• Francesca Ricci,
  • Angelica Vurchio,
  • Ivano Zanzarella.

Il Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Scienza  propone una visione d’insieme delle ricerche in corso nella disciplina, a livello nazionale e internazionale, mostrando come tradizione e innovazione metodologiche debbano intrecciarsi per garantire un contributo sia alle più classiche e imprescindibili questioni storiografiche, sia a più ampi progetti, in cui storiche e storici della scienza interagiscono con esperte ed esperti di altre discipline nell’intento di perseguire obiettivi strategici più ampi e interdisciplinari.

Il presente sta ponendo sfide inedite, che le scienze e le tecnologie raccolgono e rilanciano. Il futuro non si potrà tuttavia costruire senza un’adeguata conoscenza critica del passato, la quale conferisca una dimensione finalmente “umanistica” alle ricerche di scienziati e tecnologi.

Locandina Le radici del futuro 29 maggio-1 giugno 2024.png

Info evento
  • Quando

dal 29/05/2024 14:00 al 01/06/2024 16:30 (Europe/Berlin / UTC200)