La pace, il mondo virtuale e conflitti armati

• Quando il 05/04/2024 dalle 09:00 alle 11:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Vincenzo Starace, Palazzo Del Prete, Piazza Cesare Battisti, 1 Bari

Venerdì 5 Aprile 2024 alle ore 9.00 presso l'Aula "Starace" (secondo piano Palazzo Del Prete) il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari Aldo Moro, l’Università Euroregionale di Economia Alcide De Gasperi (WSGE) di Józefów in Polonia e il Centro Interuniversitario di Geopolitica e Politica delle Religioni organizzano un convegno internazionale sul tema “La pace, il mondo virtuale e i conflitti armati”.

All’evento scientifico e culturale parteciperanno docenti, studiosi e studenti dell’università polacca, dell’Ateneo barese e dell’Università A. Xhuvani di Elbasan (Albania).

L’attenzione ai temi della pace, al ruolo delle religioni e ai diritti umani fondamentali in questo frangente storico meritano maggior impegno specie perché i conflitti armati stanno utilizzando anche strumenti virtuali che creano danni e fratture umane ancor più profonde.

Il convegno è frutto della decennale collaborazione tra l’Ateneo barese e le università polacche, che ha favorito nel corso degli anni non solo meeting scientifici, ma anche scambio di studenti e di docenti nell’ottica di costruire relazioni personali per il consolidamento di una visione dell’Europa come luogo di tolleranza, di coabitazione pacifica e di progresso, prospettiva nella quale l’Università di Bari ha sempre creduto proponendola come modello per i suoi studenti, per la comunità accademica e per la collettività.

Convegno 05-04-2024.jpeg

pubblicato il 04/04/2024 ultima modifica 04/04/2024