La Corte Internazionale di giustizia e i conflitti Israelo-Palestinese e Russo-Ucraino

  • Quando il 04/04/2024 dalle 16:00 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula "Vito Buono" Palazzo del Prete, Piazza Cesare Battisti 1, Bari
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Centro interdipartimentale di Ricerche sulla Pace (CIRP), il Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Diritto Internazionale e dell’Unione Europea “Vincenzo Starace” e la Sezione di Bari dell'Unione Scienziati Per Il Disarmo (USPID) organizzano giovedì 4 aprile 2024 alle ore 16:00, nell’Aula “Vito Buono” del Palazzo Del Prete (Piazza Cesare Battisti 1), un incontro su La Corte Internazionale di giustizia e i conflitti Israelo-Palestinese e Russo-Ucraino.

Sono previsti interventi di:

  • Prof. Ivan Ingravallo (Docente di Diritto Internazionale) 
  • Prof.ssa Egeria Nalin (Docente di Diritto Internazionale) 
  • Dott. Mario Gervasi (Docente di Diritto Internazionale) 
  • Prof.ssa Marina Castellaneta (Docente di Diritto Internazionale e Coordinatrice del Centro di Ricerca “Starace”)
  • Presiede il Prof. Giovanni Cellamare (Docente di Diritto Internazionale)

Abstract: Il convegno si propone di analizzare il ruolo che la Corte di giustizia delle Nazioni Unite sta svolgendo, attraverso l’esercizio delle funzioni consultiva e contenziosa, negli attuali conflitti israelo-palestinese e russo-ucraino. Al fine di verificarne l’incidenza, rispetto all’accertamento delle violazioni compiute e all’apertura di un eventuale processo di pace, si passeranno in rassegna i numerosi casi, introdotti dinanzi alla Corte, che originano dai conflitti in corso nella Striscia di Gaza e in Ucraina.

In particolare, il Prof. Ingravallo si soffermerà sulla procedura consultiva riguardante le conseguenze giuridiche derivanti dalle politiche e dalle condotte d’Israele nei territori palestinesi occupati.

La Prof.ssa Nalin esaminerà, invece, i ricorsi presentati dal Sud-Africa avverso Israele e dal Nicaragua contro la Germania, concernenti rispettivamente l’applicazione della Convenzione del 1948 per la prevenzione e repressione del crimine di genocidio e la presunta violazione di varie norme di diritto internazionale in relazione al conflitto di Gaza.

Il Dott. Gervasi analizzerà, poi, i due procedimenti contenziosi instaurati dall’Ucraina nei confronti della Russia, incentrati l’uno su l’applicazione della Convenzione per la repressione del finanziamento del terrorismo e della Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale e l’altro su le accuse di genocidio ai sensi della Convenzione per la repressione e punizione del crimine di genocidio.

Infine, la Prof.ssa Castellaneta affronterà la questione degli effetti per gli Stati terzi delle decisioni finora adottate dalla Corte nei casi menzionati.

 Ulteriori dettagli sulla manifestazione sono reperibili sull'evento Facebook

Convegno_4 aprile 2024 (1).jpg

Azioni sul documento

pubblicato il 27/03/2024 ultima modifica 27/03/2024