L'Italia in Europa. L'Europa in Italia

• Quando il 12/03/2024 dalle 12:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)

Dal 4 al 28 marzo 2024, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro con lo Europe Direct Puglia e con il Centro di Documentazione Europea di Bari ospita la Mostra dedicata alla storia dell’Europa e dei cittadini europei realizzata dal Dipartimento per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’Agenzia giornalistica Ansa.

La Mostra racconta la Storia dell’Europa, dalla Guerra Fredda ad oggi, attraverso quattrocento foto e immagini, 29 contenuti multimediali e un'app dedicata che utilizza la realtà aumentata. L'iniziativa si inserisce, altresì, nell’ambito della campagna #UsaIlTuoVoto lanciata dalle Istituzioni UE in vista della prossime elezioni europee dell’8-9 giugno.

L'esposizione è stata allestita nella sede del Centro Polifunzionale Studenti dell'Università di Bari in Piazza Cesare Battisti a Bari e sarà presentata martedì 12 marzo alle ore 12.00.

Interverranno il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuseppe Moro, il dottor Massimo Persotti della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Europei, il responsabile scientifico dello Europe Direct Puglia, Prof.ssa Valeria Di Comite, il Prof. Federico Imperato, di Storia delle Relazioni Internazionali, la Manager dello Europe Direct Puglia, della dott.ssa M. Irene Paolino.

La mostra è suddivisa in periodi di 10 anni: ogni decade, grazie alla collaborazione con l'agenzia giornalistica Ansa, alla selezione e concessione di immagini storiche tratte dall'Archivio Fotografico dell'Agenzia, è arricchita da due clip video che focalizzano l'attenzione sugli eventi mondiali e sugli avvenimenti di costume e società del tempo. Un viaggio lungo il percorso di integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi, con lo sguardo rivolto sia sugli eventi mondiali, sia sugli avvenimenti di costume e società che hanno contribuito alla costruzione dell’odierna Unione europea. Uno strumento utile per conoscere non solo la storia e le tappe dell'Unione europea, ma soprattutto per comprenderne i valori fondanti e raccogliere il testimone per portare avanti una storia di pace, unione e progresso.
La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al sabato (ore 9-18).

Per visite di gruppi e/o scolaresche occorre contattare via mail lo Europe Direct Puglia europedirect.puglia@uniba.it

L'ITALIA IN EUROPA-L'EUROPA IN ITALIA.jpg

pubblicato il 11/03/2024 ultima modifica 11/03/2024