Il Mediterraneo

Dimensioni sociologiche a partire dal pensiero di Franco Cassano
  • Cosa 100 anni di UniBa
  • Quando il 23/04/2024 dalle 10:00 alle 20:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Palazzo del Prete, Aula Vicenzo Starace, Piazza Cesare Battisti – Bari

Martedì 23 aprile 2024 a partire dalle ore 10.00 nell’Aula Starace di Palazzo del Prete - Piazza Cesare Battisti - Bari, l’Associazione Italiana di Sociologia e il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari organizzano una giornata di studi sul tema “Il Mediterraneo: dimensioni sociologiche a partire dal pensiero di Franco Cassano”.

Dopo i saluti di Stefano Bronzini, Rettore dell’Università di Bari e l’introduzione di Stefano Tomelleri, presidente dell’Ais, i professori Patrizia Calefato, Raffaele Rauty e Beppe Vacca presenteranno il volume Lungo la via meridiana.

Il pluriverso di Franco Cassano, che raccoglie buona parte degli atti del convegno in onore di Cassano celebratosi a Bari nel maggio del 2022. Si proseguirà con l’avvio del laboratorio di ricerca sul Mediterraneo promosso dall’AIS e, nel pomeriggio, con un laboratorio didattico in cui gli studenti e i dottorandi del Dipartimento di Scienze politiche rileggeranno e interrogheranno gli scritti di Cassano.

La giornata si concluderà alle ore 19,00 presso la Cappella universitaria di Palazzo Ateneo con concerto di corali di Bach e letture di testi di Franco Cassano offerto da Orfeo Futuro – Ensemble di Strumenti Antichi.

L’evento si inserisce nel percorso di celebrazioni del centenario di fondazione dell’Università di Bari Aldo Moro.

UniBa-mediterraneoCassano-locandina def.jpg

pubblicato il 18/04/2024 ultima modifica 19/04/2024