Il futuro del diritto e della politica migratoria europea

Frontiere, solidarietà, diritti umani
  • Quando dal 16/05/2024 14:30 al 17/05/2024 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Starace, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Bari Aldo Moro - Palazzo Del Prete, P.zza Cesare Battisti 1, Bari
  • Sito web Visita il sito

L’Unione europea si appresta ad approvare una delle più significative riforme del diritto e della politica migratoria europea della storia recente.
Il cosiddetto “Nuovo patto europeo su migrazioni e asilo” ha tuttavia attirato giudizi contrastanti.
Salutato da alcuni come una rivoluzione epocale, in ragione dell’introduzione dei primi meccanismi di solidarietà obbligatoria, per altri esso rappresenta una ulteriore deriva verso uno spazio europeo sempre più fortificato, dove i diritti di migranti e richiedenti asilo saranno sistematicamente violati.

Nelle giornate del 16 e 17 maggio 2024, l’Università degli Studi di Bari ospiterà una importante conferenza dedicata all’analisi delle riforme in via di approvazione e delle loro potenziali implicazioni per il governo delle migrazioni e dell’asilo nell’Europa negli anni a venire.
Organizzata dalla Cattedra Jean Monnet “EU Solidarity in (Times of) Crisis?” (EUSTiC), dal Modulo Jean Monnet “Migration, Borders and Human Rights” (MBHR) e dallo Europe Direct Puglia, in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea, la conferenza vedrà avvicendarsi al tavolo dei relatori studiosi ed esperti di politiche migratorie provenienti dall’Italia e dall’estero.

Giovedì 16 maggio 2024

Prima sessione: Spazi di frontiera e confinamento
Seconda sessione: La nuova governance delle migrazioni e dell’asilo

Venerdì 17 maggio 2024

Terza sessione: Le trasformazioni del sistema d’accoglienza
Quarta sessione: Migrazioni regolari e irregolari

Locandina 16-17 maggio INSTAGRAM.png

Agli studenti del Dipartimento di Scienze politiche saranno assegnati i CFU previsti dal piano di studi.

pubblicato il 07/05/2024 ultima modifica 07/05/2024