Dialoghi con i cittadini: verso le elezioni europee

  • Quando il 18/04/2024 dalle 15:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Magna Aldo Cossu, Palazzo Ateneo - Bari
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

All'Ateneo di Bari dibattito tra eurodeputati e studenti


Giovedì 18 aprile 2024 alle ore 15.00 nell'Aula Magna Aldo Cossu, Palazzo Ateneo, si svolgerà l'incontro-dibattito con europarlamentari dal titolo “Dialoghi con i cittadini: verso le elezioni europee”.

Al dibattito pubblico è invitata tutta la cittadinanza e in particolare la comunità studentesca. L’incontro si propone di promuovere una più ampia e consapevole partecipazione alle elezioni del Parlamento europeo, visto il rilevante ruolo che questa istituzione svolge per la formazione delle regole che influiscono sulla vita di tutti noi.

Il diritto di partecipare alle elezioni è sancito dai Trattati europei ed è riconosciuto a ogni cittadino dell’Unione: eppure nel 2019 l'affluenza alle urne è stata solo del 50,6%, in risalita rispetto al 42,6 del 2014 ma non ancora soddisfacente. Le prossime elezioni si terranno in Italia nei giorni 8 e 9 giugno.

Verranno eletti in totale 720 eurodeputati e 76 sono i seggi attribuiti all’Italia. Secondo Eurostat saranno chiamati alle urne quasi 359 milioni di elettori. Quasi 21 milioni voteranno per la prima volta (first-time voters). In Italia gli aventi diritto al voto sono circa 47 milioni. Attraverso le iniziative di informazione e il dibattito pubblico si intende, appunto, stimolare la partecipazione a questa importante scadenza elettorale.

Con tale intento l’incontro è stato organizzato dai tre centri Europe Direct pugliesi (Europe Direct BAT, Puglia e Taranto) insieme alla Cattedra Jean Monnet EUSTiC e al Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Bari, d’intesa con l’Ufficio italiano del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali della Prorettrice dell’Università degli Studi di Bari, prof.ssa Grazia Paola Nicchia, quelli del Capo dell’Ufficio italiano del Parlamento europeo, dott. Carlo Corazza, e del Capo Settore politico della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dott. Luca Pierantoni. Seguiranno i saluti delle autorità regionali e del Sindaco di Bari.

Il dibattito sarà moderato dal direttore del TG Norba, Vincenzo Magistà.

Parteciperanno all’incontro, la vicepresidente del Parlamento europeo On. Pina Picierno (del Gruppo Alleanza progressista di socialisti e democratici, in Italia del PD), in collegamento da remoto, e saranno presenti l'On. Rosa D'Amato (del Gruppo “Verdi/Alleanza libera europea”, in Italia indipendente), l'On. Valentino Grant (del Gruppo “Identità e Democrazia”, in Italia della Lega) e l'On. Mario Furore (del Gruppo “Non iscritti”, in Italia del Movimento 5 Stelle).

Le conclusioni saranno affidate al Prof. Ennio Triggiani, emerito di Diritto dell’Unione europea nell’Università degli studi di Bari Aldo Moro.


Locandina 18 aprile 2024.jpg

Azioni sul documento

pubblicato il 15/04/2024 ultima modifica 15/04/2024