Costruiamo il dialogo insieme

Giornata Internazionale per l’eliminazione della Discriminazione razziale
  • Quando il 21/03/2024 dalle 15:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Aula Leogrande – Centro Polifunzionale Studenti (Piazza Cesare Battisti, Bari)

locandina-costruiamo-il-dialogo-insieme.jpg

Giovedì 21 marzo 2024 alle ore 15.00 presso l'Aula Leogrande dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Centro Polifunzionale Studenti, Piazza Cesare Battisti - Bari), in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Discriminazione razziale si svolgerà l'evento "Costruiamo il dialogo insieme".

Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo” ha detto lo scrittore e poeta marocchino Tahar Ben Jelloun, premiato con il Global Tolerance Award delle Nazioni Unite.

L'evento vuole promuovere l'inclusione all'interno della comunità accademica. “Per contribuire a diffondere una cultura di accoglienza nel nostro  campus – spiega il gruppo Studenti Mentorship Uniba - proponiamo una tavola rotonda. Le
studentesse e gli studenti internazionali che hanno un background migratorio iscritti a Uniba e che  beneficiano del supporto del centro di servizio per l’Apprendimento Permanente, avranno  l'opportunità di intervenire e condividere le proprie esperienze. Cercheremo di incoraggiare un dialogo  aperto e costruttivo tra giovani provenienti da contesti molto diversi, sia in termini geografici  che accademici”.
I mentori Alessia, Damiana, Gianvito, Ottavia e Sarah, attraverso il servizio di aiuto “peer to peer” voluto dall’Università degli Studi di Bari AldoMoro per sostenere l’inclusione accademica, offrono supporto didattico, linguistico, motivazionale e sociale ai borsisti Crui e a chi frequenta l'università dopo essere arrivato con un Corridoio Universitario come nel progetto Unicore dell’Unhcr.
L’evento interculturale proseguirà in Piazza Umberto a Bari alle 16.30 con il flash mob “Il passo sospeso” organizzato con l’assessorato al Welfare del Comune di Bari-Casa delle  Culture e l’associazione Teatro delle Bambole e alle 18.30 con il “Banchetto etnico” che si terrà al Centro Polifunzionale Casa delle Culture (via Barisano da Trani,15).
La presidente del Cap Uniba Fausta Scardigno, responsabile della Linea  d’azione per i rifugiati di Ateneo: “Invito la comunità Uniba a partecipare a questo evento in cui saranno protagonisti le studentesse e gli studenti con background migratorio, i rifugiati e i beneficiari dei servizi di integrazione accademica perché lo scambio interculturale si alimenta
incontrandosi, mettendosi accanto, rigenerandosi nel confronto”.

pubblicato il 21/03/2024 ultima modifica 21/03/2024