L’edizione digitale delle opere di Aldo Moro

Presentazione del primo volume: Gli Anni Giovanili, 1932 -1946
  • Quando il 24/05/2021 dalle 16:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

 

Lunedì 24 maggio 2021 alle ore 16.00 presso l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica sarà presentata l'Edizione digitale delle Opere di Aldo Moro ( Primo volume: Gli Anni Giovanili, 1932 -1946 ), promossa dall'Accademia di studi storici. 

L’Edizione Nazionale metterà a disposizione di tutti l’eredità di uno dei padri fondatori della Costituzione e della Repubblica, attraverso il recupero di tutta la sua produzione.
"Si restituisce a Moro tutta la sua pienezza- dichiara il prof. Gaetano Piepoli, componente del Comitato Scientifico che sovrintende l'iniziativa editoriale - permettendo ai lettori di confrontarsi con ogni parola che ha detto e scritto in vita".  

La manifestazione prende spunto dalla pubblicazione del primo volume della edizione digitale delle opere di Aldo Moro, dedicato a "Gli Anni Giovanili (1932 -1946)", quelli che Moro scrisse da dirigente locale e nazionale dell'Azione Cattolica giovanile, universitaria e intellettuale, e che toccano il modo in cui Moro ha sentito e proposto il suo cristianesimo, la sua visione della cultura e dell'università, il fascismo, l'esperienza della guerra, l'impegno dei cattolici nella società, i problemi della difficile ricostruzione del paese e della nuova democrazia dei partiti. 

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming tramite il canale youtube del Quirinale accessibile attraverso il Portale storico della Presidenza della Repubblica 

Per maggiori informazioni  

 


Azioni sul documento

pubblicato il 19/05/2021 ultima modifica 19/05/2021