Geopolitica del Mediterraneo: confini e frontiere

In diretta Facebook e YouTube
  • Quando il 30/01/2021 dalle 10:00 alle 14:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove In diretta Facebook e YouTube
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Sabato 30 gennaio 2021 dalle ore 10.00 torna "Dialoghi Mediterranei" con il webinar “Geopolitica del Mediterraneo: confini e frontiere”.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook Vedetta sul Mediterraneo e Lorenzo Scaraggi-Vostok100k, e sul canale YouTube Vostok100k.

A partire dalla presentazione del recente numero di Limes, intitolato “L’Italia è il mare”, un “appassionato contributo al recupero strategico della cultura marittima nell’Italia che ha disimparato a nuotare” - come chiosa Lucio Caracciolo, il Direttore della rivista -, si traccerà un quadro delle dinamiche geopolitiche ed economiche del nostro Paese e della Puglia nel Mediterraneo.

“La rinascita economica e politica, per essere efficace e duratura, tuttavia, deve passare dalla cultura del mare. La rassegna si pone, quindi, l’obiettivo di tentare una sintesi tra le sinergie in campo: uomini, istituzioni e sapere. In quest’ottica è auspicabile inserire, all’interno del già collaudato Festival Mare d’Inchiostro, una sezione dedicata alla Geopolitica del Mediterraneo, quale contenitore ideale di scambio intersettoriale” - osserva Nicolò Carnimeo (Presidente dell’Associazione “Vedetta sul Mediterraneo”)

Azioni sul documento

pubblicato il 28/01/2021 ultima modifica 13/04/2022