1st International Summer School on Total-reflection X-ray Fluorescence (1st ISS-TXRF)

• Quando dal 20/09/2021 08:30 al 24/09/2021 12:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Online
  • Sito web Visita il sito

Nata all'interno del progetto COST CA18130 "ENFORCE TXRF" e organizzata dal  Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, la 1st ISS-TXRF si pone l’obiettivo di conferire e migliorare le conoscenze teoriche e pratiche e fornire competenze analitiche altamente specializzate a studenti, dottorandi e ricercatori del mondo accademico e privato sulla spettroscopia di fluorescenze di raggi x a riflessione totale (TXRF). La spettroscopia TXRF si è infatti dimostrata un nuovo, utile e versatile strumento analitico per la determinazione di elementi in tracce in differenti matrici (ambientali, alimentari, minerarie, acque, beni culturali, nanomateriali, nuovi compositi, ecc).
Per questo, la Summer School mira a dotare lo studente di una robusta formazione teorica e pratica sulla TXRF e ad aumentare l’informazione sulle sue potenzialità in modo da poterla applicare alle proprie attività sia nel campo della ricerca che nel settore privato.

La cerimonia inaugurale si terrà lunedì 20 Settembre alle ore 8:30 alla quale parteciperanno il prof. Stefano Bronzini (Rettore dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro), il prof. Teodoro Miano (Delegato del Rettore all'Internazionalizzazione), il prof. Luigi Ricciardi (Direttore del DiSSPA), il prof. Roberto Terzano (Responsabile Scientifico del "Micro X-ray Lab" dell'Università di Bari, prof.ssa Laura Borgese (Action Chair del progetto COST "ENFORCE TXRF") e il dott. Ignazio Allegretta (Coordinatore degli Early Career Investigators del progetto COST "ENFORCE TXRF").

pubblicato il 15/09/2021 ultima modifica 15/09/2021