Storie di Reportage

  • Quando il 28/03/2019 dalle 18:30 alle 20:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Sala De Trizio, Centro Polifunzionale Studenti, Piazza Cesare Battisti, 1 - Bari
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’Associazione Culturale ARTIEMIELE il 28 marzo alle ore 18,30 presso la Sala De Trizio del Centro Polifunzionale Studenti (ex palazzo poste) presenta “Storie di reportage” con il reporter Gianluca de Bartolo insignito di importanti riconoscimenti internazionali che parlerà e proietterà immagini di due dei suoi numerosi lavori: “Arboreum” e “Etiopia”

ARBOREUM è una ricerca visiva sul Maggio di Accettura, un piccolo paese in provincia di Matera, a cui Gianluca de Bartolo si è dedicato dal 2015.
La Festa, celebrata in onore di S. Giuliano, santo patrono del centro lucano, è un rito arboreo di origini pagane, un culto propiziatorio di fertilità e prosperità.
Il reportage ARBOREUM è stato pubblicato lo scorso ottobre sul New York Times. L’antico rituale fu attentamente indagato dalla fine degli anni ’60, dall’antropologo Giovanni Battista Bronzini, illustre docente dell’Università Aldo Moro, deceduto nel 2002, a cui è stata intitolata una piazza del paese, dove si incontrano i due cortei in processione.
La festa degli ultimi, dei semplici contadini viene portata alla notorietà diventando momento identitario della comunità.

ETIOPIA: LUNGO LA ROTTA STORICA è un lavoro che racconta la festa del Timkat ad Axum, e di San Giorgio a Lalibela, due città sacre nel nord dell'Etiopia. Il Timkat è l'epifania copta, ed è la festività religiosa più importante per la chiesa ortodossa e commemora il battesimo di Gesù nel fiume Giordano.

Interverranno:
Antonio Decaro Sindaco di Bari
Antonio Uricchio Rettore Università di Bari.
Stefano Bronzini Docente di Letteratura Inglese Università di Bari
Marco Bronzini Docente di Gestione Impianti Elettrici Politecnico di Bari

Coordinerà:
Pio Meledandri Presidente Associazione ARTIEMIELE 
Art Director Alessandro Capurso

Con il patrocinio culturale della Città di Bari e dell’Università degli Studi di Bari.

Azioni sul documento

pubblicato il 27/03/2019 ultima modifica 27/03/2019