SM&FT 2017. The XVII Workshop on statistical mechanics and nonpertubative field theory

• Quando dal 13/12/2017 09:00 al 15/12/2017 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Centro Polifunzionale Studenti (Piazza Cesare Battisti, Bari)

Dal 13 al 15 dicembre 2017 si svolge a Bari presso il Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro il convegno internazionale “SM&FT 2017: The XVII Workshop on Statistical Mechanics and non perturbative Field Theory”. Partecipano al convegno studiosi provenienti da numerose università e centri di ricerca italiani e stranieri.

Il convegno è organizzato dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e dal Dipartimento Interateneo di Fisica di Bari con il supporto dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Numerose saranno le relazioni presentate al convegno, su tematiche che riguardano la fisica teorica delle alte energie, lo studio delle onde gravitazionali, l’astrofisica nucleare, la fisica dei sistemi complessi, la biofisica quantitativa con applicazioni di interesse medico e biologico, la fisica della materia condensata con applicazioni allo studio di materiali innovativi.

Denominatore comune per molte delle attività di ricerca presentate è l’utilizzo di sofisticate metodologie di calcolo che consentono di affrontare problemi di estrema complessità con simulazioni numeriche ad alta intensità, grazie anche a supercalcolatori in grado di eseguire milioni di miliardi di operazioni al secondo.

pubblicato il 14/12/2017 ultima modifica 14/12/2017