Lectio Magistralis "La parola del silenzio"

Michel Maffesoli - Lectio Magistralis - 10 aprile 2017
  • Quando il 10/04/2017 dalle 16:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Palazzo Ateneo - Aula Magna - Piazza Umberto I, 1 - Bari

Lunedì 10 aprile 2017 alle ore 16.00, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si svolgerà la Lectio Magistralis del sociologo Michel Maffesoli, professore emerito alla Sorbonne di Parigi, "La parola del silenzio"

Michel Maffesoli, tra i più celebri pensatori contemporanei della postmodernità e tra i fondatori della sociologia dell’immaginario, è a Bari lunedì 10 aprile (h 16-18) per una Lectio Magistralis su La Parola del Silenzio. Si tratta di un’occasione importante per riflettere sul ruolo della parola e il mistero iniziatico del silenzio in una società segnata dalla tendenza a moltiplicare le comunicazioni senza riserbo e discrezione. A fronte di un eccesso di comunicazione, Maffesoli osserva gli interstizi di vita quotidiana dove le forme della socialità contemporanea si stringono intorno a comunioni emozionali, ad elaborazione di  nuovi segreti, causa ed effetto di un neo-tribalismo tanto caro al pensiero dello studioso (Il Tempo delle Tribù, Armando 1988), scandito dall’avvento di ciò che egli nomina il “sacrale” (Le virtù del silenzio, Mimesis 2016).

Saluti istituzionali

• Antonio Felice UricchioMagnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
  • prof.ssa Ylenia De LucaCoordinatrice del Corso di Scienze dell’Informazione Editoriale Pubblica e Sociale;
  • prof. Giuseppe MininniDirettore del Dottorato in Scienze delle Relazioni Umane.

Coordinatori della conferenza

• prof.ssa Claudia Attimonelli, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione;
  • prof.ssa Patrizia Calefato, Dipartimento di Scienze Politiche;)
  • Vincenzo V. Susca, sociologo dell’Université Paul Valéry di Montpellier, visiting professor del Dipartimento di Scienze Politiche, che tradurrà M. Maffesoli in consecutiva.

La conferenza è ospitata dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, dal Dipartimento di Scienze Politiche e dal Dottorato in Scienze delle Relazioni Umane, in collaborazione con il Ceaq – Centre d’Études sur l'Actuel et le Quotidien, Sorbonne Paris.

Nel corso della Conferenza verrà presentata la rivista internazionale, fondata e presieduta da Michel Maffesoli "Les Cahiers Européens de l’Imaginaire" (CNRS éditions, Parigi).

Per gli studenti dei Corsi di Laurea in "Scienze della Comunicazione" e in "Scienze dell'Informazione pubblica e sociale" e agli studenti dei Corsi di Laurea del Dipartimento di Scienze Politiche verranno riconosciuti 0,25 cfu.

pubblicato il 10/04/2017 ultima modifica 10/04/2017