Che "genere" di notizia, che "genere" di guerra

Forum delle giornaliste del Mediterraneo
  • Quando il 23/11/2016 dalle 09:30 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Aula Magna Aldo Moro, Palazzo Del Prete, (Dip. Giurisprudenza) - Piazza Cesare Battisti, Bari
  • Sito web Visita il sito

Che ‘genere’ di notizia. Che ‘genere’ di guerra? La voce delle donne dai luoghi caldi dei conflitti ideologici, sociali, politici, religiosi, ambientali” è il tema scelto per il “Forum delle giornaliste del Mediterraneo”, che si terrà in due giornate: il 23 novembre a Bari e il 24 a Lecce.

E’ la prima edizione di uno spazio di riflessione e di valorizzazione dei talenti impegnati su tutti i “fronti” in difesa del diritto d’informazione di cittadine e cittadini.

Al Forum, organizzato dall’associazione “Gi.U.Li.A. giornaliste unite libere autonome” le giornaliste pugliesi dialogheranno con le colleghe delle testate nazionali e internazionali proprio alla vigilia della giornata internazionale del 25 novembre con l’intento di testimoniare il ripudio per ogni forma di violenza contro le donne. La presenza delle croniste sui territori, come attestato dei valori della Democrazia e della Pace, è il messaggio che ogni anno sarà lanciato dalla Puglia attraverso il Forum, creando ponti con altre città del bacino del Mediterraneo: un canale che resterà aperto 12 mesi con una comunicazione bilingue (italiano e inglese) capillare e multimediale.

Otto i panel di discussione con interventi di alcune tra le più autorevoli firme del giornalismo italiano e internazionale: Carmela Giglio (RadioRai1), Lucia Goracci (Rai3, Rainews24), Luciana Sgrena (Manifesto), Yasmine Taskin (Freelance), Nurcan Baysal (Tv turca T24), Ceyda Karan (quotidiano turco Cumhuriet), Leila Ben Salah (Radio Bullets) Asmae Dachan (freelance), Emanuela Bonchino (Rainews24) Francesca Gernini (cine-foto operatrice Rai), Sandra Amurri (Il Fatto quotidiano).

Marisa Forcina, Paola Davoli, Samuela Pagani, Rosita D’Amora, Claudia Sunna, Arianna Tondi, docenti dell’Università del Salento curano il panel “Ricercare le fonti, ricercatrici sul fronte”, sul duro e delicato lavoro di “scavo” sul campo e raccolta di informazioni, che accomuna giornaliste e scienziate di “frontiera”.

I lavori delle due giornate saranno chiusi da Cristina Franchini, responsabile relazioni esterne UNHCR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati nel Sud-Europa.

Alle giornaliste ospiti sarà conferito il riconoscimento di “Inviata di Pace”: sarà donata loro una scultura originale che simboleggia lo sforzo quotidiano della scrittura come momento di costruzione della Democrazia e della Pace. L’opera è stata progettata appositamente per il Forum dall’artista Salvatore Sava.

IL PROTOCOLLO SUL LINGUAGGIO DI GENERE

Il linguaggio per restituire alle donne visibilità e riconoscibilità dei ruoli è stata una delle prime battaglie di Gi.U.Li.A. . Per questo la due giorni si conclude con la proposta da parte dell’Associazione  di un Protocollo d’Intesa per l’utilizzo del linguaggio di genere nei documenti della Pubblica amministrazione, chiamando a raccolta i massimi esponenti di Istituzioni, sindacati, mondo accademico e associativo. Il protocollo sarà pubblicato su tutti gli output di progetto, in modo da essere messo a disposizione come best practice delle  P. A. di altre realtà regionali.

Il Forum è organizzato da Giulia giornaliste su un’idea di Marilù Mastrogiovanni grazie al contributo di: FNSI (Federazione nazionale stampa italiana), Corecom della Regione Puglia, Consigliera di parità della Regione Puglia e con il Patrocinio della presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, Accademia della Crusca, Articolo 21, Ossigeno per l’Informazione, USIGRai, Università degli Studi di Bari, Archivio di Genere presso Uniba, Università del Salento, Laboratorio Interdisciplinare del Mediterraneo e Centro Studi Osservatorio donna presso Uni Salento.

PROGRAMMA

BARI, 23 novembre, Sala Aldo Moro, Università degli studi, ore 9.30-13; 14.30-18

Introduce i lavori Marilù Mastrogiovanni: Gi.U.Li.A. giornaliste, direzione Forum, con i saluti di Marina Cosi, presidente nazionale Gi.U.Li.A. giornaliste e Rossella Matarrese, coordinatrice regionale Gi.U.Li.A. giornaliste.

Antonio Felice Uricchio – Rettore dell’Università di Bari

Beppe Giulietti – Presidente FNSI
Raffaele Lorusso – Segretario nazionale FNSI
Mario Loizzo – Presidente del Consiglio della Regione Puglia