L'arte del legno per i santi patroni in Puglia e in Italia meridionale in eta' moderna. Modelli, tecniche e pratiche culturali

Convegno Internazionale di Studi in ricordo del prof. Enzo Pugliese
  • Quando il 21/12/2016 dalle 09:00 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Centro Polifunzionale Studenti, piazza C. Battisti, Bari
  • Contatti
  • Telefono 0805792435

Il 21 dicembre 2016 alle ore 9 si apriranno i lavori del “Convegno Internazionale di Studi in ricordo del prof. Enzo PuglieseL'arte del legno per i santi patroni in Puglia e in Italia meridionale in eta' moderna. modelli, tecniche e pratiche cultuali, a cura di Isabella Di Liddo e Mimma Pasculli Ferrara, presso il Centro Polifunzionale Studenti, piazza C. Battisti, Bari, (Sala 1). A presiedere ci sarà il Magnifico Rettore dell’Università di Bari, Antonio Uricchio, Cosimo Damiano Fonseca (Accademico dei Lincei), Eugenio Scandale (Presidente Accademia pugliese delle Scienze).

La partecipazione all’intera giornata (ore 9-19) del Convegno Internazionale attribuisce 1 CFU agli studenti dei corsi triennali e magistrali di Lingue (L11, L12, LM94, LM37), triennali e magistrali di Lettere (L10, LM14, LM65, LM89), di Scienze dei Beni Culturali (L1), Storia e Scienze Sociali (L42), Archeologia (LM2).

Il ricco patrimonio di sculture in legno policromo pugliese costituisce la testimonianza dell'intensa circolazione culturale e artistica fra il Mezzogiorno e il Mediterraneo in età moderna. Questi manufatti costituiscono il risultato di un fenomeno di vasta portata, non limitati alla sola Regione Puglia ma estesi e diffusi su tutta l'area mediterranea: il porto di Napoli viene a costituirsi come il fulcro di distribuzione da cui tali opere partivano per l'intera Europa (Venezia, Manfredonia, Taranto, Gallipoli, Cagliari, Genova, Marsilia, Cartagena). Il Convegno si propone la valorizzazione di questo ricco patrimonio artistico e antropologico mediterraneo. Le sculture costituiscono il fulcro delle manifestazioni popolari e religiose che tradizionalmente affollano i centri storici e che l'UNESCO ha dichiarato Patrimonio Intangibile dell'Umanità. L’ambito cronologico di riferimento è il ‘600-‘700, secoli nei quali la produzione artistica delle botteghe napoletane e pugliesi raggiunge una elevata qualità tecnica con importanti spunti relativi all’iconografia e alle feste nei vari paesi.

Gli interventi dei numerosi Relatori spazieranno dalla scultura lignea barocca in Spagna (Beatriz Blasco Esquivias) e in America Latina (Rafael Ramos Sosa), alla scultura lignea e riti sacri per la Convenzione per il Patrimonio materiale e immateriale dell’UNESCO Parigi (Elena Cattarini Léger). Inoltre sarà evidenziata una vera e propria mappatura dei culti e opere lignee dei Santi patroni della Puglia e dell’Italia meridionale: Santi patroni tra Napoli e le Province: San Gennaro e ‘compagni’; Sant’Oronzo patrono di Lecce; I santi patroni in ambito salernitano; Lo scultore di Zinno e le sue opere a Campobasso; La statua della Madonna del Buon Consiglio di San Benedetto Ullano (Cosenza); La statua di S. Donatello di Giacomo Colombo a Ripacandida (Potenza); La statua di S. Nicola di Bari e il Corteo storico “La Caravella”.

Per la Puglia: Una bottega pugliese per i Santi Patroni: i Brudaglio; L’Addolorata compatrona di San Marco in Lamis (Foggia) e il rito delle “fracchie”; Il culto e la statuaria dei santi patroni a Noci (Bari); San Michele Arcangelo patrono di Gravina in Puglia (Bari). Pratiche cultuali dalla Cattedrale alle grotte; La statua lignea dell’Immacolata a Bitonto (Bari); San Michele Arcangelo patrono di Bitetto (Bari) tra culto e tradizione; Le statue lignee dei SS. Medici patroni di Alberobello (Bari); I Santi Vescovi in Terra di Bari e Brindisi. Turi, Ruvo di Puglia, Conversano e Oria; La statua lignea della Madonna di Pozzo Faceto (Fasano); S. Tommaso patrono di Mottola (Taranto); S. Giuseppe patrono di Copertino (Lecce); La statua lignea di S. Cataldo patrono di Corato (Bari); Santi Patroni Marciano, Nicandro e Daria di Sannicandro Garganico (Foggia); La statua di S. Irene patrona di Altamura (Bari).

Ideazione e cura scientifica della Mostra fotografica “Arte e devozione per i Santi Patroni pugliesi”: Prof. Isabella Di Liddo (L-ART/02 Storia dell’Arte Moderna, Dipartimento Lettere Lingue Arti, Bari).

Addetto stampa: Marianna Saccente, Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia. Tel. 3453002143; tel. 0805792435; tel. 3331399478. e-mail centroricerchepuglia@libero.itdomenica.pasculli@uniba.itisabella.diliddo@uniba.it

AVVISO ACQUISIZIONE CREDITI AL CONVEGNO INTERNAZIONALE 21 12 2016

Ci si iscrive per avere il suddetto 1 CFU direttamente lo stesso giorno 21 dicembre 2016 nel Salone 1 del Palazzo delle Poste, firmando un apposito foglio di presenze, che sarà fatto circolare in sala all’inizio del convegno dalla dott. Ruscino Antonella e da Clemente Margherita (3393021936).

Gli attestati per ogni partecipante si potranno ritirare nello studio della prof. Mimma Pasculli (IV piano del palazzo di Lngue) il giorno 23 dicembre 2016 e dal 9 gennaio al 20 gennaio 2017.

Per ogni informazione telefonare al 3453002143, al 3393021936 e al 3482496799.

published on 16/12/2016 ultima modifica 19/12/2016