Lo Psicologo Scolastico

L’obiettivo di questo evento è verificare i bisogni professionali della figura dello Psicologo Scolastico.
  • Quando il 02/10/2015 dalle 09:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I, 1 Bari
  • Contatti

Venerdì 2 ottobre 2015 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Palazzo Ateneo (Bari), si terrà l'evento dal titolo "Lo psicologo scolastico" .

Quale ruolo riveste oggi lo Psicologo Scolastico? Di quali competenze si deve munire? Quali prospettive per questa figura professionale? Quali sono i bisogni di formazione specifici?

Questo incontro vuole rispondere a queste e altre domande relative alla professionalità dello Psicologo Scolastico.

L’obiettivo di questo evento è verificare i bisogni professionali degli psicologi che ambiscono a lavorare nelle istituzioni scolastiche e nei contesti formativi, ma anche le richieste dei contesti e le modalità di formazione che l’Università può erogare.

L’incontro è organizzato su quattro temi:

1. Lo psicologo a sostegno dei processi cogntiivi e contestuali quali le strategie didattiche, le concezioni culturali di scuola, l’innovazione tecnologica, le problematiche identitarie, bullismo e omofobia, la gestione della classe, la formazione dei docenti.
    Coordina: Prof.ssa M. Beatrice Ligorio (Università degli Studi di Bari)
  2. Lo psicologo a sostegno delle problematiche cliniche degli alunni quali DSA, ADHD, disturbi del comportamento e comportamenti anti-sociali, disabilità cognitiva, disturbi dello spettro dell’autismo.
    Coordina: Prof.ssa Paola Angelelli (Università degli Studi del Salento)
  3. Lo psicologo a sostegno della prevenzione primaria, secondaria e terziaria; gli aspetti psicologici clinici, psicotraumatici e psicopatologici; gli interventi, la consulenza e i progetti dello psicologo scolastico.
    Coordina: Dott. Massimo Frateschi (Presidente A.I.E.Psi.)
  4. Lo  psicologo  a  sostegno  degli  aspetti  organizzativi  a  scuola  con  particolare  riferimento  alle dimensione comunicative, alle dinamiche di gruppo e di comunità.
    Coordina: Prof. Giuseppe Mininni (Università degli Studi di Bari)

Interverrano la Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale e i Dirigenti degli ambiti Territoriali di Bari e di Lecce.

Con i saluti di:
- Rosalinda Cassibba, Direttore Dip. Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, Università di Bari
- Antonio di Gioia, Presidente Ordine degli Psicologi Puglia

er maggiori informazioni: