pubblicazioni

Pubblicazioni

Monografie

(2002) Squeo A., Macchine per raccontare. Introduzione alla Hyperfiction. LECCE: Pensa, 2002. ISBN: 88-8232-176-2, pp. 1-268.

(2009) Squeo A., Orizzonti del Visibile. Pratiche discorsive tra scienza e letteratura in Henry James, Prefazione di Carlo Pagetti, LECCE: Pensa MultiMedia, 2009. ISBN: 978-88-8232-643-2, pp. 1-309.

(2012) Squeo A., Shakespeare's Textual Traces. Patterns of Exchange in The Merchant of Venice. MODUGNO: Edizioni Dal Sud, 2012. ISBN: 978-88-7553-115-7, pp. 1-273.

(2022), Print and Digital Remediations of the Shakespearean Text. A Hermeneutics of Reading from the First Folio to the Web, Edizioni ETS Pisa, 978-884676438-6, pp. 1-352

Curatele

(2020) M. Gatto - A. Squeo - M. Trulli (eds), Culture and the Legacy of Anthropology. Transatlantic Approaches 1870-1930. A Reader, Peter Lang, Oxford https://www.peterlang.com/view/9781788740470/html/ch07.xhtml

(2021) A. Squeo – M. Pennacchia – R. Winckler (eds), Experiencing Shakespeare in Digital Environments. LINGUE E LINGUAGGI, vol. 45, ISSN: 2239-0359, http://siba-ese.unisalento.it/index.php/linguelinguaggi/issue/view/1841

(2022) A. Squeo – G. Falco (eds), Portraits of Merchants. Multifocal Approaches to Money, Credit and the Market, Pensa multimedia, Lecce ISBN: 978-88-6760-9239

Capitoli di libri, saggi e articoli

            -       (1994) "La lettura shakespeariana di Baretti nel 'Discours sur Shakespeare et sur Monsieur de Voltaire". CONTESTI, vol. VII, N. 5/6, ISSN: 1126-2133.

             -       (1997a) “Shakespeare's The Tempest: a Problem of Multiple Perspectives”. IL CONFRONTO LETTERARIO, vol. XIV, n. 28, ISSN: 0394-994X

             -       (1997b) “Visione e scrittura: itinerari a confronto in Henry James e Guy de Maupassant”. CONTESTI, vol. IX, 8/9, ISSN: 1126-2133

             -       (2002) “Visione e rappresentazione nel racconto fantastico. Una lettura di The Ghostly Rental di Henry James” in E. Siciliani (a cura di), Esperimenti di Verità. Crisi dei modelli di rappresentazione. Pensa, Lecce.

             -       (2003) “La bilancia di Shylock. Il gioco degli inganni in The Merchant of Venice”. Pensa, Lecce.

             -       (2003) “La prigione e il labirinto. Percorsi metropolitani in Great Expectations.” In: E. SICILIANI (a cura di) Descrivere per raccontare. LECCE: Pensa.

             -       (2004) “Great Exhibitions, Great Expectations: illusioni e inganni nella Londra vittoriana”. PROSPERO, ISSN: 1123-2684

            -       (2005) "Dagli antipodi della Storia: giochi di specchi in Jack Maggs" in V. Cavone (a cura di) Voci dalle letterature in Lingua Inglese. ISBN: 88-8232-426-5

             -       (2006) "Madri e Matrigne: la metropoli vittoriana di Peter Carey" in L. Pontrandolfo-M. Trulli (a cura di) Londra tra memoria letteraria e Modernità. VENEZIA:Marsilio, ISBN: 8831790455

             -       (2007) "Cartografie della mente: mappe e percorsi nella narrativa ipertestuale" in V. Cavone (a cura di) Geografie della coscienza. p. 245-278, BARI: B.A.Graphis, ISBN: 978-88-7581-090-0

            -       (2007) "Dal labirinto alla rete: universi narrativi nella hyperfiction" in R. Ruggiero (a cura di) Strumenti vecchi e nuovi per lo studio della letteratura italiana. Pensa Lecce ISBN: 8882324974

            -       (2007) "From the 'Margin' of the City: Rewriting Cultural Identity in Jack Maggs". In: Cityscapes: Islands of the Self. vol. I, p. 345-353, CAGLIARI: CUEC Editrice, ISBN: 978-88-8467-393-0

             -       (2008) "Macchine per raccontare. Tecnologie digitali e immaginario letterario" G. Barletta (a cura di) Machinae. Tecniche, Arti, Saperi nel Novecento. BARI: B. A. Graphis, ISBN: 97888-758-1108-2

             -       (2009) "Patchwork Girl or a Modern Monster. Re-imagining Narrative Forms in Hyperfiction” in Proceedings 23rd AIA Conference Migration of Forms/Forms of Migrations. Bari, 20-22 September 2007, p. 355-366, Bari: Progedit, ISBN: 9788861940550

             -       (2011) "Antipodean Perspectives in Peter Carey's Jack Maggs". TEXTUS, vol. XXIV, p. 263--282, ISSN: 1824-3967

             -       (2012) "Storie di mercanti. Economie di scambio nel Mediterraneo Shakespeariano" in V. Cavone (a cura di), La scrittura romanzesca nella letteratura Inglese. pp. 27-45, RAVENNA: Angelo Longo Editore, ISBN: 978-88-8063-705-9

             -       (2012) “‘Let the danger light upon your Charter’: The Myth of Law and Justice in Shakespeare’s Venice”. In: (a cura di): Raffaele Ruggiero-Erina Siciliani, "Turn pre-ordinance and first decree into the law of children". Sapienza giuridica nel teatro shakespeariano. LECCE: Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-8232-954-9

             -       (2013a) “'Frenzy Of The In-Visible': riflessioni su ‘punto di vista’ e ‘focalizzazione narrativa’ nella cultura scientifica anglo-americana" in L. Pontrandolfo (a cura di), Al di qua e al di là dell'Atlantico. Sguardi, confronti, differenze tra Inghilterra e America, Longo Editore 2013 ISBN: 978-88-8063-705-9.  

             -       (2013b) "Ai confini del visibile. Immaginario letterario e cultura scientifica nell'Inghilterra Vittoriana". In: (a cura di): Francesco Paolo de Ceglia e Liborio Dibattista, Il bello della scienza. Intersezioni tra storia, scienza e arte. p. 169-188, MILANO: Franco Angeli, ISBN: 978-88-568-4953-0

             -       (2013c) "Seeds of European National Thought in Matthew Arnold's England and the Italian Question". In: (a cura di): F. Dellarosa - A. Sportelli, British Risorgimento Vol. II. p. 115-129, NAPOLI: Liguori, ISBN: 9788820763213

             -       (2014a) "Shakespeare's Hypertextual Performances: Remediating The Tempest in Prospero's Books". In: (a cura di): Silvia Bigliazzi and Lisanna Clavi, Revisiting The Tempest. The Capacity to Signify. LONDON: Palgrave Macmillan, ISBN: 978-1-137-33313-1

             -       (2014b) «For thou must now know farther» Representation, Illusion and Unstable Perspectives in The Tempest", English Literature ISSN 2420-823X

            -       (2014c) "Ipertestualità e Letteratura. Universi narrativi nella Hyperfiction" in Silvia Bigliazzi e Flavio Gregori (a cura di), Critica e Letteratura. Studi di Anglistica, Edizioni ETS, VENEZIA ISBN 978-8846741356

             -       (2015) "The reality of the unseen: fisiologia e psicologia della visione in Henry James" in L. Pontrandolfo (a cura di), Spazi della Memoria, Edizioni dal Sud, BARI, 2015.

             -       (2016) "All my plots and purposes. Staged Diegesis in Shakespearean Drama" in Skenè. Journal of Theatre and Drama Studies 2.2. (Fall 2016) Miemesis/Diegesi edited by Silvia Bigliazzi ISSN: 2421-4353 http://www.skenejournal.it/index.php/JTDS/article/view/66

             -        (2017a) "Remediating the Book Form: Textual Spaces in the New Media Age", in G. Angeletti, G. Buonanno, D. Saglia (eds.,), Remediating Texts and Contexts form Shakespeare to the Present, Lambert Academic Publishing, 2017, ISBN 9786202007016

             -        (2017b) "Transnational appropriations of Dickens: fluid identities in Lloyd Jones's Mister Pip" in Ciocca Rossella, Lamarra Annamria, Laudando C. Maria, (a cura di), Transnational Subjects. Cultural and Literary Encounters. p. 262-273, Napoli: Liguori, ISBN: 9788820767389.

             -       (2018a) "I left you a blank map": cartografie dell'assenza nell'Australia vittoriana in AA. VV. (a cura di) Maristella Trulli, L'assenza. Studi in ricordo di Silvano Sabbadini. LECCE: Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-6760-563-7

             -       (2018b) "Hybridizing Textual Bodies: Frankenstein's Afterlife in Shelley Jackson's neo-Gothic Fiction" Caitele Echinox, vol. 35, pp. 159-174. DOI: 10.24193/cechinox.2018.35.10

             -       (2019) “Visualizing Variants: Shakespeare’s Textual Instability in Digital Media” in Roberta Ferrari and Sara Soncini (a cura di), (Literature Section) Fausto Ciompi and Laura Giovannelli (Culture Section), WORLDS OF WORDS: Complexity, Creativity, and Conventionality in English Language, Literature and Culture. vol. II, p. 257-268, PISA: Pisa University Press, ISBN: 978-88-3339-248-6

             -       (2020a) Squeo A. "Introduction" in M. Gatto - A. Squeo - M. Trulli (eds), Transatlantic Approaches to Culture: A Reader, Peter Lang, Oxford, pp. 1-6.

             -       (2020b) Squeo A., "The humanist and the anthropologist: Victorian notions of culture in Matthew Arnold and Edward Burnett Tylor" in M. Gatto - A. Squeo - M. Trulli (eds), Culture and the Legacy Transatlantic Approaches 1870-1930: A Reader, Peter Lang, Oxford, pp. 23-45.

             -       (2020c) “I was the man in th’ Moon”: Astronomical Discourses in Early Modern Drama. Notes on a Digital Humanities Approach” in Luna/Moon, Lecce, Pensa.

             -       (2020d) «I bid my hideous progeny go forth and prosper»: Archetypes of the Disjointed Body after Mary Shelley’s Frankenstein”, in T. Ingravallo (ed.), Il corpo dell’altro. Percorsi su Diversità ed esclusione nel Frankenstein di Mary Shelley, Morlacchi, Perugia, pp. 129-156.

             -       (2021a) 'Magnetismo e Mirabili illusioni'. Circolazione di testi, risonanze, contaminazioni da Della Porta a Shakespeare" in Rinascimento Meridionale. Rivista Annuale dell'Istituto di Studi sul Rinascimento Meridionale, Napoli, Loffredo Editore, pp. 55-76.

             -       (2021b) “Such Stuff as Texts are made on” Digital materiality and Hyperediting in The Internet Shakespeare Edition of King Lear, Lingue e Linguaggi, Special Issue Experiencing Shakespeare in Digital Environments, 45, ISSN: 2239-0367, pp. 25-51

             -       (2021d) “Introduction to Experiencing Shakespeare in Digital Environments”, Lingue e Linguaggi, 45, co-edited with M. Pennacchia and R. Winckler, ISSN: 2239-0367, pp. 7-11.

             -       (2021 d) “Mending fragments of the Self. The Bildungsroman as Kintsugi in Jack Maggs and Mister Pip”, Prospero 26, pp. 71-101

             -        (2022a) “’My well-won thrift which he calls interest’. The hybrid identities of Merchants and Usurers on the Elizabethan Stage” in G. Falco-A. Squeo (eds), Portraits of Merchants. Multifocal Approaches to Money, Credit and the Market, Pensa multimedia, Lecce. ISBN: 978-88-6760-9239, pp. 15-38

             -        (2022b) A. Squeo – G. Falco, “Introduction” to A. Squeo – G. Falco (eds), Portraits of Merchants. Multifocal Approaches to Money, Credit and the Market, Pensa multimedia, Lecce ISBN: 978-88-6760-9239, pp. vii-xix.

             -        (2023) It Is a Happiness to Be in Debt”. Digital Approaches to the Culture of Paradox in Early Modern Drama. In: AA. VV. (a cura di): [M. Duranti E. Stelzer], A Feast of Strange Opinions: Classical and Early Modern Paradoxes on the English Renaissance Stage. vol. 1.2, p. 231-259, PISA: Edizioni ETS, ISBN: 9788846768377

             -        (2024) with S. Silvestri, “Il Digital Turn negli studi shakespeariani: aspetti applicativi, criticità e prospettive di ricerca. In M. Gatto, A. Squeo, S. Silvestri (a cura di), Informatica Umanistica, Digital Humanities: Verso quale modernità? vol. 6, p. 133-151, Bari: Cacucci, ISBN: 979-12-5965-354-3

            -     2024 forthcoming) “Individuo e identità sociale in Shakespeare: approcci digitali e orizzonti ermeneutici” in S. BIgliazzi, R. Coronato. B. Del Villano (a cura di), Il teatro dell’Io, Carocci.

             -    (2024 forthcoming) “Ed ebbono bene e buona ventura” Multilayered Echoes of Il Pecorone in The Merchant of Venice in S. Bigliazzi (ed.), Memory and Reuse. Revisiting Shakespeare’s Italian Resources,

             -   (2024) forthcoming “The Text is “Out of Joint”. Remediating Hamlet from the Book Page to Digital Scholarly Editions”, in Arcara, M. Ascari and G. Buonanno (eds), EXPERIMENT AND INNOVATION:  BRANCHING FORWARDS AND BACKWARDS - /LITERARY AND CULTURAL STUDIES, Textus 2024 n. 2.

             

             

            published on 02/09/2013 ultima modifica 28/05/2024

            Azioni sul documento