Curriculum

Il prof. Raffaele Luigi Sciorsci si è laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bari con 110/110. Dottore di ricerca in Ostetricia e Ginecologia Veterinaria presso l’Università degli Studi di Perugia e vincitore del post-dottorato in Biologia della Riproduzione Umana ed Animale presso l’Università degli Studi di Bari. Ha frequentato i corsi di perfezionamento in: Riproduzione equina (Prof. Kenney); Biotecnologia Riproduttiva ( Prof. Polge); Anestesiologia e Rianimazione (Prof. Corbascio). E' in possesso del diploma di Microchirurgia sperimentale di base (Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli, CNR). È stato docente di Ostetricia Veterinaria e Clinica Ostetrica e Ginecologia, presso l’Università degli Studi di Bari, docente di Anatomia e Farmacologia Clinica, nella Scuola di Specializzazione di Fisiopatologia della Riproduzione nella stessa università. È stato docente di Ostetricia e Clinica Ostetrica e Ginecologia, nonché coordinatore della Sezione di Ostetricia dell’Università di Teramo. Attualmente, è docente di Ostetricia, Neonatologia e Clinica ostetrica veterinaria presso l’Università degli Studi di Bari.

È cotitolare di un brevetto sull’uso combinato di antagonisti degli oppioidi e sali di calcio per la preparazione di specialità farmaceutiche. Tale brevetto ha ottenuto il riconoscimento ufficiale dello European Patent Office di Monaco e del Commisioners of Patents and Trademarks degli Stati Uniti d’America. Nell’ottobre 2004, il brevetto è stato acquistato ed acquisito dalla Progenics Pharmaceutical Inc.

E’ stato coordinatore nazionale di due progetti di ricerca MIUR nel 2003 “Valutazione dei radicali liberi e delle β-endorfine in bovine Repeat Breeder” e nel 2005 “Modificazioni metaboliche ed ovariche in corso di cisti follicolari nella bovina”. Dal 2008 al 2012 è stato coordinatore di un progetto strategico regionale della durata di tre anni dal titolo “Valutazione dello stress ossidativo nella bovina, influenza sulla qualità del latte: risvolti pratico-applicativi per il miglioramento delle produzioni lattiero-casearie”.

Dal 2004 al 2015 è stato coordinatore del dottorato di ricerca in “Biologia della riproduzione umana e animale, afferente alla Scuola di Dottorato in “Bioscienze e metodologie per la salute”.  

Dal 2005 al 2011 è stato Direttore del Dipartimento di Produzione Animale.
Nel 2007 è stato componente della Commissione Scientifica per la Didattica per l'Ateneo di Bari.

Dal 2008 al 2012 ha fatto parte della commissione finanziaria della Facoltà di Medicina Veterinaria, dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Dal 2013 è responsabile della Clinica Mobile Veterinaria (unità Operativa Semplice) afferente al Corso di Laurea di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".

È stato componente della Commissione giudicatrice per l'Abilitazione Scientifica Nazionale per Professori Associati e Ordinari del settore concorsuale 07/H5 Cliniche Chirurgiche e Ostetrica Veterinaria DD n. 733 del 17 dicembre 2012, nelle tornate 2012 e 2013.

Nel 2017 è stato componente della Commissione preposta all’elaborazione di protocolli esecutivi nell’ambito della Convenzione tra Università degli Studi di Bari e Università di Medicina Veterinaria di Vienna (Austria) (D.R. n.3939 del 06/12.2016)

E' referee di diverse riviste del settore ostetrico-ginecologico, quali: Reproductive Biology and Endocrinology, Research in Veterinary Science, Immunopharmacology and Immunotoxicology, Theriogenology, Domestic Animal Endocrinology.

E’ autore di 246 pubblicazioni su argomenti di clinica e fisiopatologia, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

Azioni sul documento

pubblicato il 23/07/2018 ultima modifica 23/07/2018