Roberta Santoro
Professore Associato
Telefono: +390805717229 interno 7229
Dipartimento: Dipartimento di Scienze politiche
Indirizzo: Palazzo Cassano C.so Italia Stanza 17 IV piano
Email: roberta.santoro@uniba.it
Settore disciplinare: GIUR-07/A - Diritto e
religione
Roberta Santoro, professore associato di Diritto ecclesiastico e canonico nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Insegna "Diritti umani e geopolitica delle religioni", “Diritti e religioni nelle società europee”, “Diritto delle religioni e cittadinanza multiculturale”, "Etica e prevenzione della corruzione", “Diritto del Terzo settore, società multiculturali e multireligiose”, presso il Dipartimento di Scienze Politiche.
Responsabile della Sezione Giurisprudenza e Legislazione civile della Rivista Diritto e religioni, Con-direttore Rivista online Law and Economics Euro-Balkan Review, EuroRevisore-Referee per la valutazione dei programmi di ricerca e dei prodotti della ricerca.
Componente della Giunta d’Interclasse del Dipartimento di Scienze Politiche, Delegata del Direttore per i servizi infrastrutturali, Componente Commissione Riesame, Referente Corso di Laurea SPEA- classe L-16 e SA classe LM-63, Componente Collegio Disciplina UNIBA, componente della Commissione Permanente avente il compito di coadiuvare il Rettore in ordine all’accertamento della regolarità degli atti relativi alle procedure per le chiamate dei professori di I e II fascia e delle selezioni per il reclutamento dei ricercatori a tempo determinato.
Visiting Professor presso l’Università di Elbasan (Albania).
I temi di ricerca sono prevalentemente riferiti alla tutela della libertà religiosa e al rapporto tra diritto, società multiculturale e pluralismo confessionale. Autrice di varie pubblicazioni tra cui la monografia “Diritti ed educazione religiosa del minore”, “Appartenenza confessionale e diritti di cittadinanza nell’U.E”, “Fenomeno religioso e dinamiche del multiculturalismo”, "Obiezione di coscienza e appartenenza religiosa: prime riflessioni sui profili di novità", "Problemi del fattore religioso e risposta interdisciplinare del diritto".