Attività di ricerca

Attività di ricerca

Il mio presente ambito di ricerca riguarda le politiche sociali, in particolare gli strumenti di contrasto alla povertà, la conciliazione vita-lavoro e le politiche educative, ricerca che ha condotto alla pubblicazione di diversi contributi in volume, nonché a presentazioni a convegni e articoli in rivista.

Nel corso dell’ultimo anno, 2016/17, ho condotto, per conto del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, una indagine sul Reddito di Dignità, una misura introdotta in Puglia dalla L.R. n.3/2016. Questo lavoro di ricerca ha portato alla pubblicazione dell’articolo di cui al link: https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/87235

E alla presentazione ai seguenti Convegni:

Convegno “Territori, mobilità, lavoro”, Dipartimento FISPPA (Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata), Università di Padova, 22-23 febbraio 2018, presentazione di un abstract dal titolo: "Tra attivazione e resistenza. La risposta della Puglia al Reddito di dignità"

X Conferenza annuale Espanet, “Il welfare e i perdenti della globalizzazione: le politiche sociali di fronte a nuove e vecchie diseguaglianze” Bologna, 21-23 settembre 2017, presentazione di un paper dal titolo: “Il Reddito di dignità in Puglia: un esempio di politica multilivello”

Convegno Nazionale “Volontariato e innovazione sociale”, Ancona, Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, 21-22 giugno 2017, presentazione di un paper dal titolo: “Il volontariato come attore di governance di una misura di reddito minimo: il reddito di dignità in Puglia”

XX Congresso nazionale AIV (Associazione Italiana di Valutazione): “Promuovere e valutare il benessere delle comunità: emergenza, resilienza, complessità”, Padova, 20-22 aprile 2017, presentazione di un paper dal titolo: “Un esempio di politica locale contro la povertà: il Reddito di dignità in Puglia” .

Altri ambiti di ricerca sono quelli della valutazione della scuola, della valutazione delle politiche sociosanitarie per la disabilità e delle politiche giovanili in connessione con il servizio sociale professionale. Su quest’ultimo tema è in corso di stampa il seguente contributo:

- A. Salvati, D. Morciano, Two seesaw in motion: youth work and social work in Italy, Volume VI of the History of YouthWork in Europe.

Più recentemente, i miei interessi di ricerca hanno riguardato la questione della violenza di genere nell’ambito delle migrazioni, portando a riflessione la possibilità di studiare le dinamiche di appartenenza nella società di arrivo attraverso l’applicazione della categoria di intersezionalità.

Azioni sul documento

pubblicato il 04/02/2018 ultima modifica 12/03/2018