Pubblicazioni
Pubblicazioni di Carmela Roscino
(a) monografie:
ΣΧΗΜΑΤΑ, L'abbigliamento nella ceramica italiota e siceliota a soggetto tragico, Loffredo, Napoli 2006 (Quaderni di Ostraka, 12) (ISBN:8875642206);
Polignoto di Taso (Maestri dell'arte classica, III), Giorgio Bretschneider Editore, Roma 2010 (ISBN:978-88-7689-236-3);
Corpus Vasorum Antiquorum, Italia, 80, Ruvo di Puglia, Museo Nazionale Jatta, 2, L’”Erma” di Bretschneider, Roma 2015 (ISBN: 978-88-913-0940-2);
Corpus Vasorum Antiquorum, Italia, 84, Ruvo di Puglia, Museo Nazionale Jatta, 5, Apulo Medio 2, L'"Erma" di Bretschneider 2018 (ISBN: 978-88-913-1598-4).
(b) articoli in rivista:
L'abbigliamento nei vasi italioti e sicelioti a soggetto tragico, in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Bari XLI, 1998, pp. 81-159 (ISSN: 0394-0020);
Il mosaico con labirinto del Museo Archeologico Provinciale "F. Ribezzo" di Brindisi, in Ostraka X, 2001, pp. 117-146 (ISSN:1122-259X);
Bromion poma, Una lettura del cratere apulo a figure rosse da Ceglie del Campo con la nascita di Dioniso, in Taras XXIV-XXV, 2004-2005 [ma 2008], pp. 59-76 (ISSN: 0393-0270);
Con gli occhi dell'altro: gli esordi della rappresentazione di Italici sui vasi lucani e apuli a figure rosse tra la fine del V e gli inizi del IV secolo a.C., in Ostraka XVIII, 2, 2009, pp. 483-507 (ISSN:1122-259X);
La sposa ritrovata. L'iconografia di Elena phainomeris nella ceramica attica del terzo venticinquennio del V secolo a.C., in Ostraka XXII-XXIII, 2013-2014, pp. 169-185 (ISSN:1122-259X);
Il velo di Agamennone sul cratere di Boston, Museum of Fine Arts, 63.1246, in Aevum Antiquum N.S.15 (2015), pp. 107-125.
(c) contributi in volume e in atti di convegno:
(con G. Gadaleta e M.A. Sisto), Catalogo (Vasi lucani, Vasi apuli, Vasi sicelioti, Vasi pestani, Vasi campani), in L. Todisco (ed.), La ceramica figurata a soggetto tragico in Magna Grecia e in Sicilia, Giorgio Bretschneider Editore, Roma 2003, pp. 387-523;
L'immagine della tragedia: elementi di caratterizzazione teatrale ed iconografia nella ceramica italiota e siceliota, in L. Todisco (ed.), La ceramica figurata a soggetto tragico in Magna Grecia e in Sicilia, Giorgio Bretschneider Editore, Roma 2003, pp. 223-357 (ISBN: 88-7689-195-1);
Elementi scenici ed iconografia nella ceramica italiota e siceliota a soggetto tragico: l'arco roccioso, in A. Martina (ed.), Teatro greco postclassico e teatro latino: teorie e prassi drammatica, Atti del Convegno Internazionale (Roma, Università di Roma Tre, 16-18 ottobre 2001), Herder Editrice, Roma 2003, pp. 75-99 (ISBN: 88-85876-87-0);
L'abbigliamento teatrale, in G. Sena Chiesa, E. A. Arslan (edd.), Miti greci, Archeologia e pittura dalla Magna Grecia al collezionismo, Catalogo della mostra (Milano 2004), Electa, Milano 2004, pp. 263-264 (ISBN: 883703038X);
Costumi e tragedia tra teatro greco e teatro contemporaneo, in I. Colpo, I. Favaretto, F. Ghedini (edd.), Iconografia 2005, Immagini e immaginari dall'antichità classica al mondo moderno, Atti del Convegno Internazionale (Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, 26-28 gennaio 2005), Edizioni Quasar, Roma 2006, pp. 515-521 (ISBN: 88-7140-304-5);
Motivi e temi dell’epos argonautico nella pittura vascolare, in A. Martina, A.-T. Cozzoli (edd.), L’epos argonautico, Atti del Convegno (Roma, Università di Roma Tre, 13 maggio 2004), Herder Editrice, Roma 2007, pp. 117-142 (ISBN: 978-88-89670-33-0);
L’agrenon di Cassandra sul cratere apulo Ginevra HR 44: dall’indumento al personaggio, in F. De Martino (ed.), Abiti da mito (Kleos 15), Levante, Bari 2008, pp. 293-308 (ISBN: 978-88-7949-470-0);
L'attore di Würzburg, in A. Martina, A.-T. Cozzoli (edd.), La tragedia greca e latina, Le testimonianze archeologiche e iconografiche, Atti del Convegno Internazionale (Roma, Università di Roma Tre, 14-16 ottobre 2004), Herder Editrice, Roma 2009, pp. 183-205 (ISBN: 978-88-89670-44-6);
Il rapimento di Persefone nella ceramica attica da Eleusi, in S. Fortunelli, C. Masseria (edd.), Ceramica attica da santuari della Grecia, della Ionia e dell'Italia, Atti del Convegno Internazionale (Perugia, Università degli Studi, 14-17 marzo 2007), Osanna, Venosa 2009, pp. 133-148 (ISBN: 8881672626);
Iconografia della ceramica italiota in Peucezia: repertorio, temi, funzioni, in L. Todisco (ed.), La Puglia centrale dall'Età del Bronzo all'alto Medioevo, Archeologia e storia, Atti del Convegno di Studi (Bari, Università degli Studi, 15-16 giugno 2009), Giorgio Bretschneider Editore, Roma 2010, pp. 327-336 (ISBN: 978-88-7689-249-3);
Schemi compositivi e linguaggio figurativo nelle scene mitologiche del Pittore di Dario, in G. F. La Torre, M. Torelli (edd.), Pittura ellenistica in Italia e in Sicilia, Linguaggi e tradizioni, Atti del Convegno di Studi (Messina, Università degli Studi, 24-25 settembre 2009), Giorgio Bretschneider Editore, Roma 2010, pp. 331-340 (ISBN: 978-88-7689-254-7);
No Man's Land, Amazzonomachie nella prima ceramografia apula tra mito e simbolo, in C. Masseria, D. Loscalzo (edd.), Miti di guerra Riti di pace, La guerra e la pace: un confronto interdisciplinare, Atti del Convegno di Studi (Torgiano, 4 maggio 2009 – Perugia, Università degli Studi, 5-6 maggio 2009), Edipuglia, Bari 2011, pp. 203-214 (ISBN: 9788872286142);
Ceramica lucana (Iscrizioni), in L. Todisco (ed.), La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, I, Produzioni, L’”Erma” di Bretschneider, Roma 2012, pp. 1-37 (ISBN: 978-88-8265-620-1);
Ceramica apula (Denominazione; Composizione, iconografia e stile; Iscrizioni), in L. Todisco (ed.), La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, I, Produzioni, L’”Erma” di Bretschneider, Roma 2012, pp. 39-328 (ISBN: 978-88-8265-620-1);
Ceramica siceliota (Iscrizioni), in L. Todisco (ed.), La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, I, Produzioni, L’”Erma” di Bretschneider, Roma 2012, pp. 329-379 (ISBN: 978-88-8265-620-1);
Ceramica pestana (Iscrizioni), in L. Todisco (ed.), La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, I, Produzioni, L’”Erma” di Bretschneider, Roma 2012, pp. 381-404 (ISBN: 978-88-8265-620-1);
Ceramica campana (Iscrizioni), in L. Todisco (ed.), La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, I, Produzioni, L’”Erma” di Bretschneider, Roma 2012, pp. 405-492 (ISBN: 978-88-8265-620-1);
Tradizione, in L. Todisco (ed.), La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, II, Inquadramento, L’”Erma” di Bretschneider, Roma 2012, pp. 73-75, 370 (ISBN: 978-88-8265-620-1);
Iconografia e iconologia (Premessa), in L. Todisco (ed.), La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, II, Inquadramento, L’”Erma” di Bretschneider, Roma 2012, pp. 153-154, 447 (ISBN: 978-88-8265-620-1);
Iconografia e iconologia (Mito), in L. Todisco (ed.), La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, II, Inquadramento, L’”Erma” di Bretschneider, Roma 2012, pp. 154-230, 447-492 (ISBN: 978-88-8265-620-1);
Iconografia e iconologia (Teatro e spettacolo: Tragedia, Dramma satiresco, Commedia e farsa, Figure grottesche, Danze), in L. Todisco (ed.), La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, II, Inquadramento, L’”Erma” di Bretschneider, Roma 2012, pp. 277-298, 535-549 (ISBN: 978-88-8265-620-1);
Iconografia e iconologia (Il mondo femminile), in L. Todisco (ed.), La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, II, Inquadramento, L’”Erma” di Bretschneider, Roma 2012, pp. 319-320, 576-578 (ISBN: 978-88-8265-620-1);
Iconografia e iconologia (Il mondo maschile), in L. Todisco (ed.), La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, II, Inquadramento, L’”Erma” di Bretschneider, Roma 2012, pp. 320-323, 578-581 (ISBN: 978-88-8265-620-1);
Iconografia e iconologia (Attività artigianali), in L. Todisco (ed.), La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, II, Inquadramento, L’”Erma” di Bretschneider, Roma 2012, pp. 326, 583 (ISBN: 978-88-8265-620-1);
Iconografia e iconologia (Indigeni), in L. Todisco (ed.), La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, II, Inquadramento, L’”Erma” di Bretschneider, Roma 2012, pp. 326-332, 583-588 (ISBN: 978-88-8265-620-1);
Iconografia e iconologia (Peculiarità, uso e funzione delle immagini), in L. Todisco (ed.), La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, II, Inquadramento, L’”Erma” di Bretschneider, Roma 2012, pp. 333-335, 590-591 (ISBN: 978-88-8265-620-1);
Iscrizioni, in L. Todisco (ed.), La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, II, Inquadramento, L’”Erma” di Bretschneider, Roma 2012, pp. 337-342, 591-593 (ISBN: 978-88-8265-620-1);
Cronologia della ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, in L. Todisco (ed.), La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, III, Apparati, L’”Erma” di Bretschneider, Roma 2012, allegato (ISBN: 978-88-8265-620-1);
L'acqua e il sacro nella Nekyia di Polignoto a Delfi, in A. Calderone (ed.), Cultura e religione delle acque, Atti del Convegno interdisciplinare "Qui fresca l'acqua mormora..." (S. Quasimodo, Sapph. fr. 2,5) (Messina, Università degli Studi, 29-30 marzo 2011), Giorgio Bretschneider Editore, Roma 2012, pp. 89-102 (ISBN: 978-88-7689-272-1);
Maschere di Dioniso. A proposito di uno studio di Donato Morelli sul Carnevale di Putignano, in P. Sisto, P. Totaro (edd.), La maschera e il corpo, Atti del Convegno (Putignano, 3-5 marzo 2011), Progedit, Bari 2012, pp. 90-108 (ISBN: 978-88-6194-136-6);
Elena phainomeris su due vasi attici di V secolo a.C., in S. Castellaneta, Il seno svelato ad misericordiam, Esegesi e fortuna di un’immagine omerica, Cacucci Editore, Bari 2013, pp. 119-137 (ISBN: 978-88-6611-333-1);
L. Todisco, C. Roscino, Divinità greche in centri indigeni dell’Italia meridionale. L’esempio dell’iconografia vascolare italiota in Peucezia, in Simple twists of faith, Cambiare culto, cambiare fede: persone e luoghi, in S. Marchesini, J. Nelson Novoa (eds.), Simple Twist of Faith, Cambiare culto, cambiare fede: persone e luoghi, Changing beliefs, changing faiths: people and places, Verona 2017, pp. 39-67;
Ruvo di Puglia: l'insediamento antico dalle origini al III secolo a.C., in Le ambre della principessa, Storie e archeologia dall'antica terra di Puglia, Catalogo della mostra (Vicenza, Palazzo Leoni Montanari, Gallerie d'Italia 2017-2018), Venezia 2017, pp. 31-39;
“Dei e artigiani”, Afrodite e la sposa nel Pittore Dechter, in C. Masseria, E. Marroni (edd.), Dialogando, Studi in onore di Mario Torelli, Pisa 2017, pp. 373-382;
Il rito, la festa, la rappresentazione: osservazioni sul cratere apulo dei 'Bari Pipers', in S. Novelli, M. Giuseppetti (edd.), Spazi e contesti teatrali, Antico e moderno, Amsterdam 2017 (Supplementi di Lexis LXXI), pp. 305-324;
Il mito di Fineo: la tradizione iconografica, in S. Novelli (ed.), Eschilo: ecdotica, esegesi e performance teatrale, Atti del Convegno Internazionale, Cagliari 25-26 settembre 2017, Amsterdam 2018, pp.151-178 - ISBN:978-90-256-1336-5.
(d) recensioni
L. Todisco, Scultura antica e reimpiego in Italia meridionale, II, Puglia, Basilicata, Bari 2002, in Ostraka XIII, 1, 2004, pp. 169-174 (ISSN:1122-259X);
ed inoltre, in corso di stampa:
Figurines, in A. Sommerstein (ed.), Encyclopedia of Greek Comedy, Wiley-Blackwell, Hoboken (NJ);
Masks, terracotta, in A. Sommerstein (ed.), Encyclopedia of Greek Comedy, Wiley-Blackwell, Hoboken (NJ);
Zeusi, l’Elena nuda di Crotone e il lebes gamikos 36131 (J 1619) del Museo Jatta di Ruvo, in Pittori di quadri e pittori di vasi tra VI e IV secolo a.C., Atti della Giornata di Studi (Milano, Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Università Statale di Milano, 14 maggio 2014), in Lanx;
Vasi dell’Officina del Pittore dell’Ilioupersis a Ruvo di Puglia, in Savoir-faire antichi e moderni. Pittori e officine ceramiche nell’Apulia di V e IV secolo a.C., Atti del Convegno (Vicenza, Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, 28 marzo 2015);
Un certain regard: scene di teatro e apostrofi iconiche nella ceramica italiota e siceliota, Colloque "Tous en scène ! Fonction des images de spectacle dans l'Italie préromaine", organisé par Alexa Piqueux et Evelyne Prioux, Université de Paris-Nanterre, 11-12 octobre 2018.