Attività di Ricerca

La sua principale linea di ricerca riguarda le interazioni sul piano narrativo tra il linguaggio letterario e i linguaggi audio-visivi nella cultura Ispanoamericana, e lo studio dei rapporti tra narrazioni cinematografiche e Diritti Umani, memoria, storia e cultura.

Progetti, Borse e Conferenze/Seminari Internazionali

È responsabile di Unità di Ricerca locale (UNIBA) del progetto PRIN 2015: “La letteratura di testimonianza nel Cono Sur (1973-2015): nuovi modelli interpretativi e didattici” Coordinatore: Prof.ssa Emilia Perassi (UNIMI), per cui ha svolto un Seminario presso la UCLA (University of California in Los Angeles) dal titolo “Un recorrido a través de algunos relatos cinematográficos sobre la experiencia de la dictadura Argentina en edad infantil” (2 ore) 17/11/2017, ed ha coordinato la sessione “Cinema e Diritti Umani in America Latina” nel II Congresso Internazionale “Letteratura e Diritti Umani”, UNAM Morelia, 20-23/ 11/2017, dove ha presentato la comunicazione “Cine y memoria de la dictadura en Argentina: la condición de la infancia y su mirada”. Per la rete internazionale Letteratura e Diritti Umani ha coordinato la sessione “Cinema e Diritti Umani in America Latina”, I Congresso Internazionale “Letteratura e Diritti Umani”, Università di Milano a Gargnano 29/6-4/7/2015, con una comunicazione su “Estrategias discursivas, testimonio y memoria en el film Digna, hasta el último aliento, de Felipe Cazals (2004)”

Partecipa al progetto Papiit (Programa de Apoyo a Proyectos de Investigación e Innovación Tecnológica) IA400215, Centro de Estudios Literarios, Instituto de Investigaciones Filológicas –UNAM (México), 2018 – “Cine y literatura policial en la obra de José Revueltas”. Ha anche fatto parte anche del Proyecto Papiit (Programa de Apoyo a Proyectos de Investigación e Innovación Tecnológica) IA400215, Centro de Estudios Literarios, Instituto de Investigaciones Filológicas –UNAM (México), 2015 -  “Tiempo de Revueltas: hacia la definición de un ensayo escrito en México durante el siglo XX”, tenendo il Seminario “Literatura, Cine, Tierra y Libertad”, Instituto de Investigaciones Filológicas (IIFL), UNAM (Città del Messico) (4 ore), 14/3/2017.

Ha ottenuto due borse per “Conferenze di Alto Livello” nell’ambito del Programma 2014 e 2015 dell’Agenzia Messicana per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo (Amexcid), su invito dell’Istituto di Ricerche Letterarie dell’Università Autonoma Metropolitana di Città del Messico (UNAM), per una Conferenza dal titolo “Escritores hispanoamericanos en el cine: Gabriel García Márquez”, il 24/10/2014, e la partecipazione al Convegno Internazionale, “José Revueltas: escritura y rebelión”, 21-23/10/2014, con una comunicazione dal titolo “La escritura cinematográfica de José Revueltas: hacia una propuesta de revisión crítica”;  e su invito dell’Università di Guanajuato (Messico), “Cattedra José Revueltas”, per un modulo didattico “El film escrito en la narrativa hispanoamericana del siglo XX”, 21-24/09/2015, e il Simposio “José Revueltas e il cinema”  23/09//2015.

Con UC-Mexicanistas, ha realizzato su invito un Seminario alla UCSB (University of California in Santa Barbara): “José Emilio Pacheco y la reescritura de la nota roja: el guion El castillo de la pureza” (2 ore) 20 novembre 2017, ed una relazione al IX Convegno Internazionale, Merida, Messico, 15-18 marzo 2017, “Tiempos y climas en el guion cinematográfico El luto humano, de José Revueltas”.

Altre attività: Seminario al Dottorato in Letteratura della Pontificia Universidad Católica de Chile (Santiago de Chile), “El guion de autor en la narrativa hispanoamericana del siglo XX” (2 ore), 8 ottobre 2015; Conferenza Magistrale “Escritores hispanoamericanos en el cine”, Cineteca Nazionale di Città del Messico, 13 giugno 2014; Seminario per il Master “Literaturas Hispánicas: Arte, Historia, Sociedad” del Dipartimento di Letteratura Spagnola, dell’Università Autonoma di Madrid, “El guion de autor en la literatura hispanoamericana del siglo XX” (2 ore), 9 aprile 2014; breve ciclo di lezioni presso la Facoltà di Lettere e Arti dell’Università dell’Avana (Cuba) “El film escrito en la narrativa hispanoamericana” (4 ore), 13 dicembre 2013; partecipazione al Convegno Internazionale: Università di Santiago del Cile, relazione “Memorie del conflitto armato in Perù dopo il rapporto della Commissione per la Verità e la Riconciliazione”, 9-12/10/ 2015.

Partecipa ai lavori del gruppo di ricerca “Escrituras plurales / Écritures plurielles / Scritture plurali” promosso dal Seminaire d’Amérique Latine dell’Universitè La Sorbonne – Paris IV, sul tema “All’incrocio tra letteratura e cinema: scritture, voci e immagini dall’Ispanoamerica”, partecipando ai convegni: Università di Roma “La Sapienza” (1 e 2 marzo 2013), relazione “El guión cinematográfico como texto literario: Amores perros de Guillermo Arriaga”; Université Paris-Sorbonne (25 e 26 ottobre 2013), relazione “Guillermo Arriaga escritor de cine: Los tres entierros de Melquiades Estrada”; e (27-28 novembre 2015), relazione “El cine como creación literaria. La obra fílmica de Vicente Leñero: Los albañiles, entre novela, teatro y cine”. Altri incontri del gruppo “Escrituras Plurales”: “Rappresentazioni del limite” Università di Torino 19-20/11/2015, relazione “Elementos de narrativa fantástica en el guion de autor hispanoamericano”; “La novela corta”, Université Paris-Sorbonne, 28-29/11/2014, comunicazione “La novela corta y su legibilidad fílmica : José Revueltas, El apando y otros guiones”; “Ascoltami con gli occhi”, Università di Udine 8-10/10/2014, comunicazione “La representación de la migración de Centroamérica a los EEUU en el film La jaula de oro, de Diego Quemada Díez”.

Per IILI (Instituto Internacional de Literatura Iberoamericana) ha partecipato al XXXVI Congreso, Genova, giugno 2006, con una relazione su “El sueño del Chamán: Análisis del film Cabeza de Vaca de Nicolás Echevarría y Guillermo Sheridan”; al XXXIX Congresso, Università di Cadice, 3-6 luglio 2012, con un testo su “José Revueltas entre teatro y cine: el texto dramático El cuadrante de la soledad y los guiones cinematográficos” e al XL Congresso, Colegio de México, 9-12 giugno 2014, con un testo su “José Revueltas escritor de cine: La casa chica”.

Per AISI (associazione italiana di studi ispanoamericani), ha partecipato ai Convegni: Università di Milano, 13-16/6/2012, comunicazione “La representación apocalíptica de la historia en dos argumentos cinematográficos inéditos de Gabriel García Márquez: Dios y yo (1965) y Para Elisa (1973)”; Università di Bologna, 18-21/6/2014, comunicazione “La narrativa fílmica de José Emilio Pacheco: el guion El castillo de la pureza”; Universià della Calabria, 7-9/6/2016, relazione “Postmodernità nella narrative filmica di Guillermo Arriaga la sceneggiatura 21 gramos”.

Progetti come Direttore della ricerca: Università di Bari, “Cinema e Diritti Umani in America Latina” (12 mesi), 2014; “Ricezione in Spagna e America Latina della teoria linguistica e della traduzione di Walter Benjamin” (12 mesi), 2009.  Progetti come membro della ricerca: Università di Bari, “Traduzione e Canone. La letteratura Spagnola in Italia nel XX secolo” (12 mesi) 2012; “Le Avanguardie tra Italia e America Latina” (12 mesi), 2010; “Fraseologia contrastiva Spagnolo Italiano: tassonomia, teoria e prassi” (24 mesi), 2007-2008.

 Interventi in convegni nazionali e internazionali: “Ivy Maraey: Tierra sin mal di Juan Carlos Valdivia. Una reflexión cinematográfica sobre la cultura guaraní contemporánea”, Università di Firenze, 21-22/4/2016; “Caídos del cielo, de Francisco Lombardi, adaptación del cuento Los gallinazos sin plumas, de Julio Ramón Ribeyro”, Università di Palermo, 4-5/12/2014; “El guión cinematográfico como texto literario en América Latina: la obra fílmica de José Revueltas”, Universidad Autonoma de Barcelona, 11-13/5/2011; “Culture, miti e utopie in due sceneggiature storiche di Carlos Fuentes e Miguel Angel Asturias su Benito Juárez”, XXXI Convegno di Americanistica, Perugia, 5-11/5/2009.

Azioni sul documento

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 26/09/2018