Curriculum

La Prof.ssa Annalisa Rizzo si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Pisa, il 18/09/2001. Nel periodo Settembre 2001-Novembre 2002 ha frequentato, come collaboratrice esterna, il Dipartimento di Produzione Animale, dell’Università degli Studi di Bari, partecipando all’attività d’Istituto ed occupandosi delle diverse problematiche di Ostetricia, Neonatologia e Clinica Ostetrica. Nel Novembre 2001 ha partecipato al Concorso per il Dottorato di Ricerca in Biologia della Riproduzione Umana ed Animale presso l’Università degli Studi di Bari, risultando vincitrice.

Nel corso del Dottorato, ha ricevuto l’incarico a svolgere attività didattiche sussidiarie o integrative in “Clinica Ostetrica e Ginecologia Veterinaria” per il corso di laurea Specialistica in Medicina Veterinaria, presso l’Università degli Studi di Bari. Nello stesso periodo ha ottenuto il titolo di cultore di materia in “Ostetricia e Neonatologia Veterinaria”. La Prof.ssa Rizzo ha effettuato sistematicamente esercitazioni nell’ambito dei suddetti corsi. Ha, inoltre, svolto regolarmente l’attività clinica presso gli ambulatori della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari.

Nel periodo marzo-agosto 2003 ha frequentato il laboratorio Vector Core Facility, dell’Università di Pittsburgh, apprendendo alcune tecniche di laboratorio, quali: clonazione, estrazione di plasmidi, PCR, colture cellulari, colture batteriche, trasformazioni cellule batteriche, transfezioni cellule eucariotiche.

Dal 2005 al 2017 è stata ricercatrice per il gruppo disciplinare VET/10, presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Dal 2017 al 2019 è stata professoressa di II fascia per il gruppo disciplinare VET/10, presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Dal 2019 è professoressa di I fascia per il gruppo disciplinare VET/10, presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Dal 2008 è componente della Commissione “Tirocinio” del Dipartimento di Medicina Veterinaria.

Dal 2022 è componente del Comitato tecnico del Pronto Soccorso H24 e degenza presso l’Ospedale Didattico Veterinario, dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.      

E’ coordinatrice della Clinica Mobile Veterinaria e responsabile della Sezione di Clinica Ostetrica Veterinaria.

E' referee di diverse riviste del settore ostetrico-ginecologico, quali: Reproductive Biology and Endocrinology, Research in Veterinary Science, Animals, Immunopharmacology and Immunotoxicology, PLOS One.

E’ autore di circa 140 pubblicazioni su argomenti di clinica e fisiopatologia, pubblicate su riviste internazionali.

Azioni sul documento

pubblicato il 23/07/2018 ultima modifica 01/08/2023