Porcelli Maria Grazia - Pubblicazioni

PORCELLI Maria Grazia 

Organizzazione di Convegni:

  • Plaisis à l’époque des Lumières, Convengo Internazionale, Università degli Studi di Bari, 6 aprile 2001.Studi di Bari, Taranto 2004
  • Onore a Farinelli, Convengo Internazionale, Università degli Studi di Bari, Bari, settembre  2005
  • Il corpo e la sensibilità morale. Letteratura e Teatro nella Francia e nell’Inghilterra del XVIII secolo, Convegno Internazionale, Associazione Sigismondo Malatesta, Santarcangelo di Romagna, 20-21 settembre 2006
  • La farsa. Apparenze e metamorfosi sulle scene europee, Associazione Malatesta, Roma, Castello di Torrimpietra, 27-28 gennaio 2012.
  • Classici e Cinema: Il sangue e la stirpe. Centro Interuniversitario di Ricerca di Studi sula Tradizione, Bari, 17/18 novembre 2015.
  • Il teatro delle didascalie, Presidenza, Introduzione, Associazione Sigismondo Malatesta, Roma castello di Torrimpietra. 16-17 novembre 2018

 

 

Partecipazione a convegni:

  • 3/4 novembre 2000

Da Molière à Marivaux, Convegno Internazionale, Università degli Studi di Pisa, con una relazione dal titolo: Le dénouement chez Nivelle de La Chaussée.

  • 6 aprile 2001

 Plaisirs à l’époque des  Lumières, Convengo Internazionale, Università degli Studi di Bari, , con una relazione dal titolo: Il piacere delle lacrime. Aspetti della commedia a inizio Settecento.

  • 14/15/16 mars 2002

Marivaux subversif? Colloque organisé par l’Université Montpellier III, Département de Lettres modernes et la Société Marivaux, con una comunicazione dal titolo: Le dernier Marivaux, ou la réflexion sur le théâtre.

  • 11/13 mars 2004

Destouches, La Chaussée et la comédie nouvelle. Colloque International organisé par le Centre d’étude de la langue et de la littérature françaises des XVII et XVIII siècles (CELLF 17°-18°de l’Université de Paris IV – Sorbonne) con una comunicazione dal titolo: L'exposition dans les comédies larmoyantes de Nivelle de La Chaussée.

  • 20/21 octobre 2006

Le spectateur de théâtre à l’âge classique (XVII et XVIII siècles), Colloque International organisé par l’Université de Montpellier Paul Valéry, con una comunicazione dal titolo: La relation personnage-spectateur dans la comédie du XVIII siècle: deux modèles.

  • 10 et 11 mai 2006

Montrer/Cacher. La représentation théâtrale et ses ellipses dans le théâtre du XVII et du XVIII siècles. Colloque International organisé par l’Université de Savoie, con una comunicazione dal titolo: Secrets, confidences, revélations. Stratégies de la communication dans la comédie du XVIII siècle.

  • 21/22 settembre 2006

Il corpo e la sensibilità morale. Seminario Malatestiano, Santarcangelo di Romagna, con una comunicazione dal titolo: Il linguaggio delle passioni nella commedia francese del primo Settecento.

  • 26/27 avril 2007

La scène, la salle, les coulisses au XVIII siècle. Colloque International du Centre de Recherche sur l’Histoire du Théâtre de l’Université de Paris IV- Sorbonne con una comunicazione dal titolo: Les coulisses comme ressources dramaturgiques dans la comédie du XVIII siècle.

  • 8/9 juin 2007

Molière et le romanesque, Quatrième Biennale Molière, Colloque International, Pézénas, con una comunicazione dal titolo: Mensonge romanesque et vérité dramaturgique. Le romanesque entre comédie moliéresque et comédie larmoyante.

  • 23-24 aprile 2008

Donne e Teatro, Convegno organizzato dal Centro Universitario per il Teatro, le Arti, la Musica, il Cinema e il Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere, Università degli Studi di Bari, con una comunicazione dal titolo: Il potere teatrale delle donne. Vergini, avventuriere, principesse, tra Molière e Marivaux.

  • 20/21 novembre 2015

L’arte del monologo e l’azione sospesa, Roma, Associazione Sigismondo Malatesta, Colloqui Malatestiani, Teatro, Roma, con una comunicazione dal titolo: Dal segreto all’intimo. Funzioni del monologo nel Settecento francese.

  • 17 dicembre 2015

Teatro e spettacolo tra Italia e Europa 1830-1940, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli, con una comunicazione dal titolo: Al café-concert. Chanteuses, gommeuses, diseuses.

Il teatro delle didascalie, Presidenza, Introduzione, Associazione Sigismondo Malatesta, Roma castello di Torrimpietra.16-17 novembre 2018

22-23 novembre Mariti adulteri e mogli vendicatrici nel salotto borghese di Alexande Dumas fils,

V per vendetta, fenomenologia, linguistica e letteratura del personaggio vendicatore, Napoli, Università di Napoli l’Orientale.

Eroi, dei, condottieri. Varianti del mito in Europa. Università degli Studi di Foggia25.26 novembre 2019.

Il "carnaval des dieux". Orphée aux Enfers di Jacques Offenbach

 

Pubblicazioni (2000-2018)

  1. Porcelli, M Le molte vite di Molière. Da Georges Dandin a Monsieur Poirer, “SigMa", Rivista di Letterature Comparate Reatro e Arti dello Spettacolo, n. 2 (2018) ISSN 2611-3309
  2. Porcelli, M Parlare con sé, parlare di sé. Il monologo nella commedia francese di Ancien Régime, in Il monologo  l'arte dell'azione sospesa, a cura di C. Vicentini, Pisa, Pacini, 2017. 
  3. Porcelli, M, Cancaneuses, corpi femminili al café-concert, in Trame di meraviglia, Roma, Universitalia, 2016, ISBN 978-88-6507-826-6
  4. Porcelli, M (2014) P.-C. Nivelle de La Chaussée, Comédies larmoyantes, édition de Maria Grazia Porcelli, Paris, Classiques Garnier, Bibliothèque du Théâtre Français, p. 9-1183, ISBN 978-2-8124-3271-2 
  5. Porcelli, M (2013) Le furberie di Scapino, (Traduzione, introduzione e note, in Molère, Teatro, a cura di F. Fiorentino, Milano , Bompiani 2013, ISBN 978-88-452-7453-4
  6. Porcelli M (2013). Le fonti letterarie della Traviata.  La Traviata. Milano, Mondadori, Electa, p. 80-105,
  7. Porcelli M (2012). Il potere teatrale delle donne.Vergini, avventuriere, principesse, tra Molière e Marivaux,  in Donne e Teatro. Università degli Studi di Bari settore editoriale, ISBN: 978-88-6629-006-3, p. 103-114
  8. Porcelli M (2012). L'exposition dans les comédies larmoyantes de NIvelle de La Chaussée. In (a cura di) J. Dagen, C. François-Giappiconi, S. Marchand, La Chaussée, Destouches et la comédie nouvelle au XVIII siècle. PARIS, Presses de l'université Paris-Sorbonne, ISBN: 978-2-84050-826-7, p. 155-164.
  9. PORCELLI M (2011). Il linguaggio delle passioni nella commedia francese del primo Settecento. In (a cura di): Iotti, G., Porcelli, M., Il corpo e la sensibilità morale. Letteratura e teatro nella Francia e nell'Inghilterra del XVIII secolo, FIRENZE, Pacini, ISBN: 978-88-6315-292-0, p. 219- 233.
  10. Porcelli M (2011). Les coulisses comme ressources dramaturgiques dans la comédie du XVIII siècle. In: Pierre Frantz, Thomas Wynn. La scène, la salle, la coulisse dans le théâtre du XVIII siècle en France, PARIS, Pups, ISBN: 978-2-84050- 686-7 , p. 33-41.
  11. PORCELLI M (2010). La Squadra. In: A. CASTOLDI, F. FIORENTINO, G. S. SANTANGELO. Splendori e Misteri del romanzo poliziesco. p. 307-314, Milano:Pearson, ISBN: 9-788861-594944
  12. PORCELLI M (2009). Commedia e vaudeville. L'Opéra. Il balletto, In: (a cura di): Porcelli, Maria Grazia, Il teatro francese 1815-1930. p. 34-42, BARI, Laterza, ISBN: 978- 8 2009
  13. PORCELLI M (2009). Il teatro del Secondo Impero. In: PORCELLI, MARIA GRAZIA. Il Teatro Francese 1815-1930. p. 43-66, BARI, Laterza, ISBN:  9788842090632
  14. PORCELLI M (2009). La civiltà letteraria francese del Settecento. Il teatro. In: IOTTI, GIANNI. La civiltà letteraria francese del Settecento. p. 25; 98; 130; 140;-39; 117; 136; 142, BARI, Laterza, ISBN: 978-88-420-9062-5
  15. PORCELLI M (2009). Mensonge romanesque et vérité dramaturgique. Le romanesque entre comédie moliéresque et comédie larmoyante. In: CONESA, GABRIEL ET EMLINA, JEAN. Molière et le romanesque. p. 240-254, PÉZENAS, Domens, ISBN: 978-2-35780-011-3
  16. PORCELLI M (2009). Un père "moderne". Monsieur Orgon dans Le jeu de l'amour et du hasard. In: FRANTZ, PIERRE. Marivaux: Jeu et surprises de l'amour. p. 95- 106, PARIS:Pups, ISBN: 9780729409964
  17. PORCELLI M (2008). La relation personnage-spectateur dans la comédie du XVIII siècle: deux modèles. In: B. LOUVAT-MOLOZAY, F. SALAUN. Le spectateur de théâtre à l'âge classique. p. 148-156, MONTPELLIER, L'entretemps, ISBN: 978-2- 912877-76-5
  18. PORCELLI M (2008). Secrets, confidences, revélations. Stratégies de la communication dans la comédie du XVIII siècle. In: L. COMPARINI,M. VUILLERMOZ. Montrer/Cacher. La réprésentation et ses ellipses dans le théatre du XVII et XVIII siècles. p. 161-174, CHAMBÉRY:Editions de l'Université de Savoie, ISBN: 978-2-915797-51-0
  19. PORCELLI M (2007). Femmes japonaises. De Chrysanthème à Butterfly. In: (a cura di): Ipotesi, Monique, Pierre Loti et l'exotisme fin de siècle. p. 37-58, TARANTO:Lisi, ISBN: 978-88-88834-09-2
  20. PORCELLI M (2004). Les Baisers de Comédie. In: AA.VV.. Les Baisers des Lumières. p. 95-105, CLERMONT-FERRAND:PRESSES UNIVERSITAIRES BLAISE-PASCAL, ISBN: 2-84516-249-9
  21. PORCELLI M (2003). Le Plaisir des larmes. Aspects de la comédie au XVIII siècle. In: M.G. PORCELLI - M. IPOTESI. Plaisirs à l'époque des Lumières. p. 7-120, TARANTO:Lisi editore
  22. PORCELLI M (2003). Le dernier Marivaux. In: F. SALAUN. Marivaux subversif?. p. 336-344, PARIS:Desjonquères, ISBN: 2-84321-053-4
  23. PORCELLI M (2002). Introduction. In: P.-C. Nivell3e de La Chaussée, Comédies Larmoyantes. p. 7-819, TARANTO:Lisi
  24. PORCELLI M (2002). La Comédie est finie. Le dénouement chez N. de la
 Chaussée. In: B. SOMMOVIGO. Da Molière a Marivaux. p. 3-160, PISA:Edizioni  Plus srl, ISBN: 88-8492-069-8
  25. PORCELLI M, A CURA (2000). Introduzione, traduzione e note. In: H. DE 20 2000 BALZAC. Eugénie Grandet. p. 5-190, VENEZIA, Marsilio Editori
  26. PORCELLI M, A CURA (2000). Traduzione e note. In: H. DE BALZAC. Su Stendhal. p. 3-80, TARANTO:Lisi editore
  27. PORCELLI M, A CURA (2000). Traduzione e note. In STENDHAL., Ricordi di egotismo. p. 5-150, VENEZIA:Marsilio Editori

 

Azioni sul documento

pubblicato il 11/06/2014 ultima modifica 18/07/2022