Pubblicazioni

 MONOGRAFIE:

1) Julia Ponzio, L’oggettività del tempo. La questione della temporalità in Husserl ed Heidegger, prefazione di Aldo Masullo (pp. 9-14), Bari, Edizioni dal Sud, 1999, 144 pp. (ISBN 9788875531478).

2) Julia Ponzio, Il presente sospeso, alterità e appropriazione in Heidegger e Lévinas, Bari Cacucci, 2000, 176 pp. (ISBN 8884220327).

4) Julia Ponzio, Resoning with Emmanuel Lévinas (in collaborazione con S. Petrilli e A. Ponzio), pp. 45-54, Ottawa, Legas, 2005 (ISBN 1894508696).

5) Julia Ponzio, Il ritmo della scrittura. Tempo, alterità e comunicazione, Fasano, Schena, 2005, 152 pp. (ISBN8882295842).

6) Julia Ponzio e Filippo Silvestri, Il seme umanissimo della filosofia. Itinerari nel pensiero di Giuseppe Semerari (Introduzione, Capp.: I della I Sezione; II della II Sezione; III della III Sezione; I e II della IV Sezione; Bibliografia), Napoli, Edizioni dell'Istituto Italiano degli Studi Filosofici, 2006, 374 pp. (ISBN 97888899461)

7) Julia Ponzio e Filippo Silvestri, Il seme umanissimo della filosofia. Sul pensiero di Giuseppe Semerari, seconda edizione (Introduzione, Capp.: I della I Sezione; II della II Sezione; III della III Sezione; I e II della IV Sezione; Bibliografia) Mimesis , Milano, 2007 (ISBN 8884835526).

8) Julia Ponzio (in collaborazione con G. Mininni, A. Ponzio, M. Solimini, S. Petrilli, L. Ponzio), La visione ottusa (pp. 11-25), Milano, Mimesis, 2010, 144 pp. (ISBN 9788857501079)

9) Julia Ponzio (in collaborazione con F. Silvestri, S. Petrilli, A. Ponzio A.), Tempo, corpo e scrittura, pp. 63-85, Milano, Mimesis, 2012, 158 pp (ISBN 8867600176).

10) Il presente sospeso. Alterità e appropriazione in Heidegger e Lévinas (II edizione), Bari, Cacucci, 2012, 175 pp. (ISBN 9788866111528).

11) L'oggettività del tempo. La questione della temporalità in Husserl ed Heidegger (II edizione), Prefazione di Aldo Masullo (pp.9-14), Bari, Edizioni dal Sud, 2012, 144 pp. (ISBN 9788875531515).

12) L’altro corpo del testo. Modello sintattico ed interpretazione in Jacques Derrida, Milano, Mimesis, 2015, 120 pp. (ISBN 9788857531939).

 

TESTI A CURA E TRADUZIONI

1) Emmanuel Lévinas, Dall'altro all'io (traduzione di Julia Ponzio), Meltemi, Roma, 2002, 160 pp. (ISBN 8883531620)

2) Julia Ponzio (traduzione introduzione e cura) Emmanuel Lévinas, Filosofia del linguaggio, Bari, Graphis, 2004, 172 pp. (ISBN 8886864337)

3) Roland Barthes, La preparazione del romanzo, 2 voll. Introduzione, traduzione e cura di Julia Ponzio e Emiliana Galiani, Milano, Mimesis, 2010, vol. I: 214 pp.; vol. II: 540 pp. (ISBN 9788857501642).

 

SAGGI IN LIBRO O IN RIVISTA

 1) “Il tragico-moderno delle affinità elettive”, Segni e comprensione, n. 14, 1991, pp. 137-141 (ISSN 1121-6530).

2) “Aporie della concezione husserliana della temporalità”, Paradigmi, vol. 41, Fasano, Schena, 1996, pp. 287-314 (ISSN 1120-3404).

3) “Il tempo: misurazione o dono. Due riflessioni sul tema della temporalità”, Idee, Lecce, Milella, n. 33, 1996, pp. 143-150 (ISSN 0394-3054).

4) “Luce, essere e tempo”, Segni e comprensione, n. 35, 1998, pp. 5-14 (ISSN 1121-6530).

5) “Proprietà e presenza nel pensiero heideggeriano”, Idee, vol. 40-41, Lecce, Milella, 1999, pp. 125-153 (0394-3054).

6) “I segni dell'"evasione" in Emmanuel Lévinas”, Annali della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Universita' di Bari, vol. 1999 / XIII, Fasano, Schena, 1999, pp. 437-450 (ISSN 1126-9502).

7) “Existence and Boredom. The signs of ‘Evasion’ in Emmanuel Lévinas”, European Journal For Semiotic Studies, vol 11-4, Vienna, Institute for Socio-Semiotic studies, 1999, pp. 549-562 (ISSN 1015-0102).

8) “A partire dalla fenomenologia husserliana. Il pensiero dell'altro e la decostruzione” (in collaborazione con M. Arici), Annali della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Bari, vol. 2000 / XIV, Fasano, Schena, 2000, pp. 230-253 (ISSN 1126-9502).

9) “Il sordo risuonare dell’essenza. Tempo dell’essere e tempo dell’altro in Emmanuel Lévinas”, Idee, n. 46-47, Lecce, Milella, 2001, pp. 161-188 (ISSN 0294-3054).

10) “Cura e temporalità nel pensiero di Heidegger”, Annali della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell' Università di Bari vol XV, Fasano, Schena, 2001 (ISSN 1126-9502).

11) “Light, being and time”, Semiotica. Journal of the International Association for Semiotic Studies, vol. 136 1/4, Special issue Signs and light: illuminating pathts in the semiotic web, Berlino-New York, Mouton de Gruyter, 2001, pp. 55-67 (ISSN 0037-1998).

12) “Tempo corpo e linguaggio nella filosofia di Giuseppe Semerari”, in Corposcritto vol. 2., Bari, Edizioni dal Sud, 2002, pp. 61-82 (ISBN 9788875531397).

13) “Linguaggio e alterità in E. Lévinas”, in PLAT, Quaderni del dipartimento di Pratiche linguistiche e analisi dei testi, n. I., Bari, Edizioni dal Sud, 2002, pp. 339-350 (ISBN 9788875531416).

14) “Il suono e la melodia. La presenza della musica nelle Lezioni sulla coscienza interna del tempo di Husserl”, in Lugia Di Pinto (a cura di) Metamorfosi e musica in fenomenologia, Bari, Edizioni Giuseppe Laterza, 2002, pp. 137-156 (ISBN 8882311643).

15) “Dire la musica per difendersi dal tempo. Musica e linguaggio in V. Jankelevitch”, in Annali della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Bari, vol. XVI, Fasano, Schena, 2003, pp. 69-75 (ISSN 1126-9502).

16) “La voce fra parola e suono”, in Corposcritto, vol. 4, Bari, Edizioni dal Sud, 2003, pp. 195-208 (ISBN 9788875531393).

17) “Il linguaggio, il tempo e l'altro”, in Susan Petrilli (a cura), Linguaggi, Bari, Edizioni Giuseppe Laterza, 2003, pp. 185-215 (ISBN 8882312178).

18) “The problem of language in Emmanuel Lévinas”, in Kristian Bankov, Sign theories in use, Sofia, New Bulgarian University Press, 2004, pp. 83-90 (ISBN 9545353783).

19) “To say music as a way of defending oneself from time”, in Kristian Bankov, Sign theories in use, Sofia, New Bulgarian University, Sofia, 2004, pp. 166-171 (ISBN 9545353783).

20) “La ripetizione lacerante. Il ritmo della tessitura”, in Annali della Facolta' di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Bari, vol. XVII, Schena, Fasano, 2005, pp. 19-28 (ISSN 1126-9502).

21) “La non referenzialità del discorso politico. Riconoscimento e perdono in E. Lévinas”, in Athanor. Semiotica, filosofia, arte, letteratura, Serie annuale del Dipartimento di Pratiche linguistiche e analisi di testi dell'Università di Bari, Mondo di guerra, vol. 9. Anno XVI, nuova serie, Roma, Meltemi, 2005, pp.11-26 (ISBN 8883534441).

22) “Il volto e la voce”, in Elena Bonelli (a cura di), Segni particolari. L’immagine del viso, l’immaginario del nome proprio, Edizioni Quattroventi, Urbino, 2005, pp. 139-153 (ISBN 8839206922).

23) “Language, time, otherness”, in Analecta Husserliana. Logos of Phenomenology and Phenomenology of the logos, book 3, vol. 90, Dordrecht, Springer, 2006, pp. 353-372 (ISSN 0167-7276).

24) “The political and the Feminine: Reflections on Lévinas' philosophical language”, Semiotica. Journal of the International Association for Semiotic Studies vol. 159, Special issue Political Semiotics, a cura di Bernard Lamizet Berlino-New York, Mouton de Gruyter, 2006, pp. 179-194 (ISSN 0037-1998).

25) “Motivazione senza causa”, Annali della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Bari, terza serie, 2007/2008, XIX, Fasano, Schena.pp. 121-132 (ISSN 1126-9502).

26) “La ripetizione lacerante. Il ritmo della tessitura”, in A. Ponzio, P. Calefato, S. Petrilli (a cura di), Con Roland Barthes, Alle sorgenti del senso, Roma, Meltemi, 2006, pp. 303-315 (ISBN 8883534581)

27) “Politcs not left to itself”, in Marinos Diamantides (a cura di), Levinas, Law, Politics, Routledge Cavendish, Abingdon-New York, 2007, pp. 35-48 (ISBN 9781904385615).

28) “La posizione esposta: politica e femminile in E. Lévinas”, in M. Durante (a cura di), Responsabilità di fronte alla storia. La filosofia di Emmanuel Lévinas tra alterità e terzietà, Genova,Il Nuovo Melangolo, 2008, pp. 231-248 (ISBN 9788870186819).

29) “The Rhythm of Laughter: Derrida's Contribution to a Syntactic Model of Interpretation”, Derrida Today, vol. 2.2, Edimburgh, Edimburgh University Press, 2009, pp. 234-244 (ISSN 1754-8500).

30) “Le rythme et les nuances: la dimension musicale du texte”, in Sémir Badir, Dominique Ducard (a cura di) Roland Barthes en cours (1977-1980): un style de vie, Dijon, Éd. universitaires de Dijon, 2009, pp. 39-50 (ISBN 9782915611229).

31) “Fioriture retoriche: parole, musiche e silenzi. A proposito di alcuni aspetti dell'opera di Salvatore Sciarrino”, in Maria Pia Pozzato, Lucio Spaziante (a cura di), Parole nell'aria. Sincretismi fra musica e altri linguaggi, Atti del convegno omonimo della Associazione Italiana di Studi Semiotici, Pisa, ETS, 2009, pp. 125-138 (ISBN 9788846724335).

32) “Spazio, corpo e scrittura nella fenomenologia di Husserl”, Symbolon, V, 2, Lecce, Milella, 2009, pp. 101-112 (ISSN 1126-0173)

33) “Il ritmo e le nuances. La dimensione musicale del testo in La préparation du roman di Roland Barthes”, in Julia Ponzio et Alii, Roland Barthes. La visione ottusa, Milano, Mimesis, 2010, pp. 11-25.

34) “Bisogna saper morire dal ridere praticando l'inversione: il ritmo dell'interpretazione”, in Athanor. Semiotica, Filosofia, Arte, Letteratura, Serie annuale del Dipartimento di Pratiche linguistiche e analisi di testi dell'Università di Bari, vol. XIX, 12, 2008-2009, Meltemi, Roma, 2009, pp. 186-194 (ISBN 9788883536830).

35) “Scrivere l’istante: La Vita nova”, in Roland Barthes, La preparazione del romanzo, Introduzione, cura e traduzione di Julia Ponzio e Emiliana Galiani, vol. I, Milano, Mimesis, 2010, pp. 17-24 (ISBN 8857501647).

36) “Preparare un romanzo. Il romanzo mai scritto”, Diogene. Filosofare oggi, pubblicato con il testo di Roland Barthes, “La vita nuova e la scrittura”, trad. di Julia Ponzio e di Emiliana Galiani, Milano, Giunti, 2010 (ISSN 1826-4778), pp. 68-71 e 72-74.

37) “Quasi per sole percussioni. Qualche nota su La gioia piccola di essere quasi salvi di Chiara Valerio” in: Athanor. Athanor. Semiotica, Filosofia, Arte, Letteratura, Serie annuale del Dipartimento di Pratiche linguistiche e analisi di testi dell'Università di Bari, Incontri di parole, vol. 14, 2010-11, Milano, Mimesis, 2011, pp. 329-334 (ISBN 9788857506432).

38) “Il genere sessuale come testo chimerico. La connessione fra nome proprio e differenza sessuale nel pensiero di J. Derrida”, in F. Silvestri, J. Ponzio, S. Petrilli, A. Ponzio, Tempo, corpo, scrittura, Milano, Mimesis, 2012, pp. 63-85 (ISBN 8867600176).

39) “The temporality of text: starting from Roland Barthes' La preparation du roman” in Signs & Media (lingua cinese e inglese), Spring issue 2014, Sichuan, Sichuan University Press (Cina), 2014, pp. 22-38 (ISBN 97875614754461).

40) “Il corpo come testo interpretante”. Il cibo e i confini del soggetto in Jacques Derrida, in Cultura e comunicazione”. n. 6. Perugia, Guerra, 2015, pp. 44-47 (ISSN 2239-1916).

40) “The chimerical tale of the feminine. Intersections between the question of sexual differences and the question of readability of the text in Jacques Derrida, Southern Semiotic review, 6, 2015.

41) “Dalla forma al cluster. Il percorso di Peirce verso l’analisi topologica della continuità”, in Rivista italiana di Filosofia del Linguaggio. Filosofia del linguaggio, semiotica e filosofia della mente a partire da C. S. Peirce nei cento anni dalla morte. Numero speciale della Società Italiana di Filosofia del Linguaggio a cura di Paolo Leonardi, 2015.

42) “Il volto e la voce”, Cultura e comunicazione, anno 5, n. 7, 2015.

44) “La violenza linguistica e il corpo a venire”, in Violenza contro le donne. Uno studio interdisciplinare, a cura di N. Mattucci, Aracne, 2016.

45) “La performance come resistenza alla violenza linguistica”, in Corpi, linguaggi, violenze, Franco Angeli, Milano, 2016.

45) “Articulation as musical dimension of text” in Proceedings of World Congress of the IASS/AIS 12 WCS Sofia 2014 new semiotics. Between tradition and innovation, edited by K. Bankov, IASS publications and NBU Publishing House , Sofia, 2016.

46) “L'avenir inquiet de Hegel dans la philosophie contemporaine française à partir de J. Derrida”, in Pace pacificazione, pacifismo e i loro linguaggi, Mimesis, Milano, 2017.

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pubblicato il 13/09/2017 ultima modifica 13/09/2017