Inferenza statistica e Statistica II (EC) - Modalità di accertamento delle conoscenze

Valutazione

La prova di esame consiste in:

  • un test composto da 15 domande a risposta multipla e 3 esercizi riferiti all'intero programma del corso;
  • un esame orale obbligatoria.

Le 15 domande a risposta multipla sono valutate 1/24, i 3 esercizi a risposta numerica sono valutati 3/24. Alcuni esercizi sono formati da 2 quesiti: il primo richiede di calcolare una statistica campionaria ed è valutato 2/24, il secondo richiede di utilizzare le tavole numeriche per rifiutare/non rifiutare l'ipotesi nulla o per calcolare uno dei due estremi di un intervallo di confidenza ed valutato 1/24. Complessivamente il test dà luogo ad un voto in trentesimi. E' fortemente consigliabile iscriversi alla prova orale con un punteggio al test non inferiore a 16/30. Il risultato del colloquio orale va a migliorare o peggiorare il voto conseguito con il test.
L'esame orale è basato sulla discussione dei risultati del test e su due domande riferite all'intero programma del corso.

Iscrizioni

  • Test: iscrizione obbligatoria su ESSE3 entro i tempi specificati. Percorso:
    Esami - Prove parziali - Test
    In caso di necessità verranno istituiti turni di esame. Gli iscritti all'appello che risulteranno assenti saranno esclusi dall'appello successivo. Nei periodi di gennaio-febbraio e giugno-luglio si consiglia di evitare l'iscrizione a due appelli consecutivi.
  • Esame orale e verbalizzazione: iscrizione obbligatoria su ESSE3 entro i tempi specificati. Percorso:
    Esami - Appelli - Esame orale e verbalizzazione
    E' fortemente consigliabile iscriversi all'esame orale con un punteggio al test non inferiore a 16/30.

Modalità di svolgimento delle prove di esame

Per lo svolgimento del test i candidati dovranno presentarsi nel laboratorio informatico situato al 3° piano del corpo aule, o dove altrimenti specificato, all'orario e nel giorno stabiliti, muniti di documento di riconoscimento valido. Per lo svolgimento del test i candidati dovranno collegarsi alla piattaforma Osel registrandosi con le proprie credenziali. Dalla home page si dovrà seguire il percorso Esami -> Esami di Inferenza statistica e Statistica II (CdL in EC). Procedere con "iscrizione spontanea" qualora venga richiesto. Si consiglia vivamente di provare ad accedere alla piattaforma prima dell'orario previsto per l'attivazione del test. Il tempo complessivo a disposizione per lo svolgimento del test è di 30 minuti. Allo scadere del tempo massimo il test verrà chiuso automaticamente. I candidati sono invitati a munirsi delle tavole numeriche, di una calcolatrice scientifica e di fogli di brutta su cui effettuare i calcoli. I candidati potranno preferibilmente svolgere il test su un dispositivo personale (laptop, tablet o smartphone) collegato alla rete internet. In caso di necessità saranno disponibili, previa prenotazione, alcuni dispositivi del Dipartimento.

Sulla base dell'esito del test, i candidati possono decidere se iscriversi all'appello successivo (Esame orale e verbalizzazione: iscrizione obbligatoria su ESSE3). L'iscrizione all'esame orale è fortemente sconsigliata per chi ottiene un punteggio inferiore a 16/30 nel test. Il giorno precedente a quello dell'esame orale verranno pubblicati gli elenchi con i turni di esame. L'esame orale si svolgerà nell'aula "master" situata al 5° piano, o dove altrimenti specificato, all'orario e nel giorno stabiliti. L'esame orale consisterà per tutti in due domande selezionate casualmente da una lista precostituita.

Azioni sul documento

pubblicato il 29/11/2019 ultima modifica 06/12/2022