Attività di Ricerca

SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DELL'ASINO DI MARTINA FRANCA

Asini di razza Martina Franca

Il Prof. Francesco Pinto nella sua attività professionale ha pubblicato 112 lavori scientifici editi su riviste del settore e congressi scientifici nazionali ed internazionali su tematiche che riguardano l’adattabilità di popolazioni ovine alloctone sulla Murgia Barese in relazione alla produzione lattea in razze pure e meticce;  le combinabilità genetiche di pecore di razze pugliesi con arieti di razze da carne italiane ed estere; le risposte produttive e riproduttive della razza Romanov in purezza ed incrociata; l’utilizzazione di alcuni sottoprodotti agro-industriali dell’area mediterranea.

Particolare attenzione ha rivolto al Cartamo (Carthamus tinctorius L.), oleaginosa appartenente alla famiglia delle Composite studiando l'utilizzo dei sottoprodotti dell'estrazione dell'olio per l'alimentazione degli ovini, caprini ed equini in relazione alle risposte produttive e quanti-qualitative delle carcasse, delle carni e del latte.

Altro particolare filone di ricerca è stato e continua ancora ad esserlo quello riguardante la salvaguardia e la valorizzazione dell'Asino di Martina Franca, studiando entrambe le produzioni che questa specie è in grado di offrirci: il latte e la carne. Le due tematiche sono oggetto di due richieste di finanziamento alla Regione Puglia in base all'art. 8 del B.U.R.P. n. 59 del 02/05/2013; la prima "L’allevamento dell’asino per lo sviluppo rurale: una forma innovativa di imprenditoria in Puglia" in collaborazione con i proff. Dario Cataldo, Maria Selvaggi e Barbara Padalino, la seconda  in collaborazione con la prof.ssa Maria Elena Dell'Aquila.


 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 06/06/2013 ultima modifica 24/02/2014