Curriculum

Agronomo, zootecnico, già membro dell’A.S.P.A., S.I.S.Vet e A.R.N.A.. Ricercatore Confermato in AGR18; dal 1981 ha svolto, ininterrottamente, con proprio incarico, attività didattica frontale nei settori Agr18 e Agr 19 sia presso i poli di Agraria che in quello di Medicina Veterinaria. 

Nel 1990, nell’ambito del XXV Simposio Internazionale di Zootecnia tenutosi a Milano “Nuove Frontiere della Fisiologia della Nutrizione dei Ruminanti”,è stato insignito del premio Telesforo Bonadonna.

Nel ‘05 gli è stato conferito il titolo di Professore Aggregato.

L’attività scientifica di ricerca è testimoniata da 112 pubblicazioni edite su riviste del settore con taglio prevalente sull’utilizzazione zootecnica dei sottoprodotti agricoli, Cartamo in particolare, e la rivalutazione scientifica del latte equino ed asinino. Nel 2000, in piena emergenza del fenomeno "Mucca Pazza", in collaborazione con l'Ispettorato all'Agricoltura della Regione Puglia, l'Associazione Allevatori della Provincia di Bari e il Dipartimento di Produzione Animale, ha ideato, progettato e diretto i corsi di formazione agli allevatori del Sud-Est Barese e zona Altamura-Gravina sul tema "Potenzialità Produttive del Latte Equino nella regione Puglia", riscutendo largo consenso fra gli allevatori, tanto che ad oggi tale produzione si è affermata positivamente tra gli allevatori del settore.

Appassionato di nuove tecnologie ha partecipato ad un training di aggiornamento su l'uso della nuova piattaforma ISI Web of Knoeledge 4, EndNote Web & Journal Citation Reports. Negli a.a. 2011-2013 nella Scuola di Specializzazione di Tecnologia e Patologia delle specie Avicole, del Coniglio e della Selvaggina gli è stato conferito l'incarico di Informatica (Inf.001). Impegnato nella didattica a distanza usa con competenza le piattaforme e-learning Moodle e i CMS  Joomla! e Plone.

Attento alla formazione continua collabora con il Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura "Basile Caramia" di Locorotondo e l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Castellana Grotte nella formazione di nuove figure professionali.

Collabora con associazioni scientifiche del settore alla progettazione, creazione e gestione di siti e portali web in ambito accademico (associazioni e convegni scientifici).

In ambito sportivo, a parte un periodo giovanile quando l'attività sportiva veniva praticata a livello agonistico, avanzando con l'età e precisamente negli anni '90-2005,, è stato responsabile tecnico e punta di riferimento nella F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana, C.R. Puglia) per quanto riguarda la MTB (mountain bike); arbitro federale nella FITeT (Federazione Italiana Tennis Tavolo) e atleta nella FIDAL (Federazioine Italiana Atletica Leggera) con all'attivo la partecipazione alla Firenze Marathon (2001) e Vigarano Marathon (2003).


Azioni sul documento

pubblicato il 07/10/2013 ultima modifica 09/11/2013