Attività Didattica

ANNO ACCADEMICO 2023/2024

MARKETING - 8 CFU
Corso di studio: Marketing e Comunicazione d'Azienda

Introduzione e obiettivi del corso - Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le basi teoriche ed operative relative alla disciplina del marketing e del marketing strategico, descrivendo nel dettaglio il processo di marketing e le sue fasi; le modalità di comprensione dei bisogni e desideri dei potenziali clienti; e illustrando come individuare e soddisfare le opportunità di marketing. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere e gestire i concetti fondanti del marketing, applicare le nozioni di marketing a casi concreti, definire le implicazioni operative derivanti dalle ricerche di mercato e suggerire l’implementazione di possibili strategie di marketing.

Obiettivi di apprendimento - Le lezioni hanno lo scopo di supportare gli studenti nel conseguimento dei seguenti obiettivi formativi: i) comprendere come creare relazioni con i clienti e valore mediante le attività di marketing; ii) saper descrivere le attività di marketing dalla pianificazione alla gestione operativa; iii) analizzare il comportamento del consumatore; iv) identificare i segmenti e i mercati-obiettivo; v) descrivere il processo di sviluppo e lancio di nuovi prodotti; vi) conoscere le tecniche di ricerca di marketing; vii) apprendere le tecniche di gestione dei prodotti e delle marche; viii) definire le strategie di prezzo; ix) analizzare il ruolo della distribuzione; x) conoscere e gestire la comunicazione integrata di marketing; xi) identificare le opportunità di marketing nel contesto digitale.

Libro di testo e materiali didattici - Testo di riferimento: Kerin, R.A., Hartley, S.W., Pellegrini, L., Massara, F. e Corsaro, D. (2020). Marketing (4a ediz.). Milano: McGraw-Hill. 
Ulteriori materiali didattici saranno forniti all’interno della piattaforma online d’Ateneo (MS Teams). 

Metodi didattici - Lezioni frontali, lavori di gruppo, testimonianze aziendali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimentoIl voto finale è attribuito sulla base di una prova scritta, una prova orale – composte da una serie di domande sui contenuti del corso –, e della partecipazione ad un lavoro di gruppo (quest'ultima facoltativa).

***

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - 8 CFU
Corso di studio: Economia Aziendale (Sede di Brindisi)

Introduzione e obiettivi del corso - Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti teorici ed operativi legati alla disciplina della gestione dell’impresa, con particolare focus sul management dell’impresa orientata alla sostenibilità, modalità di gestione volta a creare allo stesso tempo valore economico, ambientale e sociale. Il corso illustra in maniera organica gli elementi della gestione strategica sostenibile dell’impresa, descrivendo gli elementi fondanti l’impresa sostenibile, gli aspetti legati alla gestione strategica d’impresa, e le modalità di gestione delle varie funzioni aziendali, così da permettere agli studenti di apprendere le modalità di governo dell’impresa e la correlazione positiva esistente tra i risultati ambientali e sociali dell’impresa e la sua competitività. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere e gestire i concetti fondamentali della disciplina, nonché di formulare strategie aziendali efficaci nella prospettiva della sostenibilità.

Obiettivi di apprendimento - Le lezioni hanno lo scopo di supportare gli studenti nel conseguimento dei seguenti obiettivi: i) comprendere i concetti fondanti della gestione aziendale nella prospettiva della sostenibilità; ii) descrivere ed analizzare le caratteristiche del contesto rilevante per l’impresa; iii) identificare le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa; iv) definire un business model dell’impresa nella prospettiva della sostenibilità; v) descrivere la strategia d’impresa e le sue dimensioni chiave; vi) conoscere la composizione di un piano strategico; vii) esaminare la gestione strategica sostenibile nelle varie funzioni aziendali; viii) Comprendere la rilevanza delle risorse umane nella gestione dell’impresa; ix) Analizzare il ruolo della funzione finanziaria nella gestione dell’impresa; x) Conoscere la modalità di gestione delle operation e della supply chain; xi) Comprendere il ruolo dell’innovazione e le sue modalità di gestione nell’ottica del raggiungimento del vantaggio competitivo.

Libro di testo e materiali didattici - Testo di riferimento: Caroli, M. (2021). Economia e gestione sostenibile delle imprese. Milano: McGraw-Hill. 
Ulteriori materiali didattici (slides delle lezioni, video clip, casi di studio, articoli accademici) saranno forniti all’interno della piattaforma online d’Ateneo (MS Teams). 

Metodi didattici - Lezioni frontali e lavori di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimentoIl voto finale è attribuito sulla base di una prova scritta – che comprende una serie di domande aperte sui contenuti del corso – e della partecipazione a un lavoro di gruppo (facoltativa).

***

Azioni sul documento

pubblicato il 31/01/2012 ultima modifica 23/09/2023