Attività di Ricerca

L'attività di ricerca si focalizza prevalentemente sullo sviluppo sociale e il benessere di pre(adolescenti) e giovani adulti, sia di gruppi maggioritari che minoritari.

 

Area di ricerca

 

 

 

Identità etnica e relazioni interculturali nel corso dello sviluppo

 

L’attività di ricerca si focalizza intorno allo studio dei processi di sviluppo che moderano ed influenzano l’identificazione etnica e le relazioni interculturali negli adolescenti e giovani adulti appartenenti a gruppi etnici minoritari immigrati in Italia come pure ai loro pari del gruppo maggioritario.

 

 

 

Adattamento psicosociale di giovani appartenenti a gruppi minoritari

 

L’attività di ricerca si focalizzata nello studio di quei fattori di rischio, di protezione e di promozione che possono influenzare, nel corso dello sviluppo, l’adattamento psicologico e sociale di adolescenti e giovani appartenenti a gruppi minoritari

 

 

 

Educazione interculturale

 

L’attività di ricerca si focalizza intorno all’elaborazione di interventi di educazione interculturale. In tal senso, nel tentativo di identificare modelli e strategie di prevenzione, è stata posta particolare attenzione ai processi di sviluppo delle varie forme di pregiudizio e di discriminazione che si possono manifestare nell’incontro tra gruppi culturali differenti.

 

 

 

Positive Youth Development

 

L’attività di ricerca si focalizza intorno allo studio dei fattori di promozione che influenzano i percorsi evolutivi dei giovani. In particolare, l’analisi riguarda l’approfondimento di tutti quegli aspetti che garantiscono processi di sviluppo positivi sia in situazioni normative che nel caso di eventi traumatici.

 

 

 

Identità europea e educazione alla cittadinanza

 

L’attività di ricerca si focalizza intorno allo studio dei processi di sviluppo sociale che concorrono alla formazione dell’identità europea in relazione all’identità nazionale, all’identità regionale e all’identità locale.

 

 

 

Sviluppo di carriera

 

L’attività di ricerca si focalizza intorno allo studio dei processi che influiscono sulle difficoltà di scelta di carriera nei giovani adulti.

 

 

 

Tecniche di ricerca psicologica ed analisi dei dati

 

L’attività di ricerca si focalizza sulla corretta e appropriata applicazione della statistica, parametrica e non, nel campo della Psicologia dello Sviluppo. In particolare, attenzione è rivolta alle diverse possibilità offerte dai più innovativi modelli di equazioni strutturali.

 


Azioni sul documento

pubblicato il 06/06/2013 ultima modifica 06/05/2019