Attività Didattica

Ricevimento

Il ricevimento del prof. Morgese si tiene prima o dopo l'orario delle lezioni del primo e del secondo semestre, nonché ogniqualvolta il docente è presente in Dipartimento. Esso va concordato in anticipo previo appuntamento via email istituzionale (giuseppe.morgese@uniba.it) e successivo incontro in presenza.

Il ricevimento può anche svolgersi online previo appuntamento via email istituzionale (giuseppe.morgese@uniba.it) e successivo collegamento sulla piattaforma Teams (il codice sarà fornito dal docente in risposta all'email).


Corsi attribuiti a.a. 2023/2024

  • Diritto dell'Unione europea (9 CFU) (II semestre) - Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Dipartimento Jonico in "Sistemi Giurdici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture" (programma ITA - ENG)
  • Diritto degli stranieri (6 CFU prova integrata) (I semestre) - Corso di Laurea in Scienze giuridiche per l'immigrazione, i diritti umani e l'interculturalità - Dipartimento Jonico in "Sistemi Giurdici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture" (programma ITA - ENG)
  • Diritto della solidarietà europea (6 CFU opzionale) (I semestre) - Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e Corso di Laurea in Scienze giuridiche per l'immigrazione, i diritti umani e l'interculturalità - Dipartimento Jonico in "Sistemi Giurdici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture" (programma ITA - ENG)

Per i programmi dei corsi attribuiti negli anni precedenti vedi le relative pagine del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (qui) e del Corso di Laurea in Scienze giuridiche per l'immigrazione, i diritti umani e l'interculturalità (qui)


    Materiali didattici a.a. 2022/2023 e 2023/2024

    Le slides dei corsi di Diritto dell'Unione europea (LMG/01), di Diritto degli stranieri (L-14) e di Diritto della solidarietà europea (LMG/01 e L-14) saranno disponibili in tempo utile sulla piattaforma "UNIBA eLearning" all'indirizzo https://elearning.uniba.it. Il codice di accesso sarà reso disponibile ai frequentanti durante le lezioni; i non frequentanti possono richiederlo per email istituzionale (giuseppe.morgese@uniba.it)


    AVVISO corso Diritto dell'Unione europea - a.a. 2022/2023: di sèguito, i materiali della terza parte del corso di Diritto dell'Unione europea:

    1) G. Morgese, Solidarietà di fatto ... e di diritto? L’Unione europea allo specchio della crisi pandemica, in Eurojus, numero speciale, 2020 (clicca qui)

    2) G. Morgese, Il “faticoso” percorso della solidarietà nell’Unione europea, in Quaderno AISDUE, serie speciale, 2022 (clicca qui)


    AVVISO corso Diritto dell'Unione europea - a.a. 2023/2024: in attesa della pubblicazione, il volume "Lineamenti di diritto della solidarietà europea" può essere sostituito dallo studio dei due materiali della terza parte dell'a.a. 2022/2023 (indicati qui sopra)


    Tempistica e criteri per la compilazione della tesi

    Gli studenti possono chiedere la tesi previo colloquio con il docente, negli orari di ricevimento o previo appuntamento skype concordato via email (giuseppe.morgese@uniba.it). La tesi è assegnata a studenti in grado di leggere e comprendere testi anche in lingua straniera, di preferenza in inglese, francese, spagnolo. La tesi va richiesta almeno sei mesi prima della sessione di laurea prevista per la discussione.

    I criteri per la compilazione della tesi sono disponibili qui

     

     

    Azioni sul documento

    published on 02/09/2013 ultima modifica 09/02/2024