Attività di Ricerca

Principali temi di ricerca:

Interesse scientifico è stato focalizzato sugli acari e le zecche dei rettili e degli anfibi e i patogeni da essi trasmessi. La sua attività di ricerca è stata per lungo tempo focalizzata sulla medicina erpetologica, con enfasi all'epidemiologia delle malattie infettive e parassitarie di interesse zoonosico. Di rilievo sono le sue ricerche riguardanti i patogeni zoonosici trasmessi da zecche (Rickettsia spp. e Borrelia spp.) associate ai rettili in Italia. Negli ultimi anni, ha studiato l’interazione tra la Leishmania tarentolae dei rettili e i mammiferi, in area endemica per Leishmania infantum nel bacino del Mediterraneo.

Collaborazioni con riviste scientifiche:

Editorial board in international Journal of Parasitology: Parasites and Wildlife (2019-ad oggi), Associate editor in Parasites and Vectors (2019-ad oggi).

Revisore di riviste scientifiche: ActaTropica,  Journal of Parasitology, Journal of Veterinary Diagnostic Investigation, Journal of Veterinary Medicine, Parasitology, Research in Veterinary Sciences, Parasites and Vectors.

Affiliazione a società scientifiche:  Società Italiana di Parassitologia (2019-ad oggi), Societas Herpetologica Italica (2022 - ad oggi).

Azioni sul documento

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 08/08/2023